SABATO 14 MAGGIO 2016

L’OASI NATURALISTICA DI SANT’ALESSIO

L’Oasi di Sant’Alessio è un’area naturale protetta situata a Sant’Alessio con Vialone in provincia di Pavia. Il grande regista Ermanno Olmi la ha definita “Il giardino dell’Eden” dove l’uomo torna in comunione con la natura. Il castello all’interno fu eretto intorno all’Anno Mille sul luogo di un insediamento bizantino-longobardo. Il percorso europeo è dedicato alla fedele ricostruzione dei luoghi umidi dell’Europa Meridionale, ispirato in parte alle perdute Paludi Pontine. Centinaia di nidi di aironi, che ogni anno tornano dall’Africa, hanno dato origine all’unica “garzaia” che l’uomo sia mai riuscito a creare. Con il percorso tropicale, dopo la voliera delle farfalle e dei colibrì, si entra nella zona dedicata agli acquari e ai terrari di rettili e insetti. La serra ospita molte specie botaniche come l’Albero del Pane e quello del cacao, orchidee e felci.

La visita agli Uccelli del Paradiso , la voliera dei grandi rapaci (una coppia di aquile reali del Kazakistan e un’aquila “urlatrice” nata nell’Oasi) il laghetto dei fenicotteri di Cuba dai colori smaglianti e l’attigua complessa voliera dell’ocelot, libero di muoversi fra i rami di un grande albero, completano questa affascinate immersione nella natura.

PROGRAMMA VIAGGIO

Partenza dai punti di ritrovo concordati in orari che saranno comunicati ai partecipanti. Ingresso riservato e visita guidata (durata circa 3 ore) Pranzo libero. Si può pranzare al sacco in un’ampia area picnic attrezzata e ombreggiata da pioppi e una tettoia che protegge dalla pioggia in caso di maltempo. Bar all’interno dell’oasi. Partenza intorno alle ore 17.00 per Genova.

INFORMAZIONI E QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Quota minimo 40 paganti euro 44,00

Quota minimo 30 paganti euro 52,00

Comprende: • pullman riservato • biglietto ingresso e visita guidata dell’oasi ( 3 ore circa) • polizza assistenza medica – bagaglio • accompagnatore Dlf Non comprende • gli extra in genere, le mance e quanto non espressamente citato nel programma. PRENOTAZIONI E SALDO ENTRO IL 05 MAGGIO 2016 Informazioni e prenotazioni: DLF Genova – Via Balbi 25/2 010.0983588 Orari: martedì-mercoledì-giovedì dalle 10 alle 13 Punti di ritrovo: Piazza della Vittoria (lato Inps) – ore 7,30 Principe (piazzale della stazione metro, capolinea autobus 7) – ore 7,40 Via Dino Col (lato ex Saturn) – ore 7,50 Organizzazione Tecnica CELEBER srl. Via Boccaccio 4 – MILANO Tel. 02.45373540