di Flavia Cellerino

Una estate di montagna, di musei e di arte ha accompagnato tutte le escursioni e i soggiorni di Artesulcammino.

I sontuosi paesaggi delle Dolomiti di Brenta e del Comelico tra Veneto e Friuli, si sono uniti alla maestà delle Alpi Cozie e Pennine, con le valli Maira, Stura e Sesia e la storia delle popolazioni locali, che abbiamo incontrato.

L’autunno ci porterà ancora in giro per monti e valli, con una speciale attenzione ai cammini storici: a settembre saremo nella grande foresta del Cansiglio, ad ascoltare il bramito dei cervi, circondati da visioni di montagne, laghi e immensi larici, gli stessi che – un tempo – rifornivano l’arsenale di Venezia. Una sosta a Vittorio Veneto ci farà scoprire gli affreschi quattrocenteschi dell’Oratorio dei Battuti e una cittadina deliziosa, teatro di tante vicende.

E teatro di storie, tantissime e tutte importanti, fu il territorio tra Ostia Antica e i Monti Albani. Qui nacque la storia di Roma, con le leggende che abbiamo studiato già durante le scuole elementari. Vi ricordate gli Orazi e Curiazi? Alba Longa? I Sette Re di Roma? Ad ottobre saremo insieme sulla Via Appia, sul lago di Nemi e sul lago Albano, tra il Monte Catillo e il Monte Cavo a contemplare le bellezze di Tivoli, delle sue immense ville e la cascata dell’Aniene. Saremo un po’ come i viaggiatori del Gran Tour stupiti ad ogni passo di fronte alla grandezza della  potenza romana, alla bellezza delle architetture antiche, al fascino della natura.

E poi i piccoli viaggi per le mostre e gli eventi culturali che la nuova stagione autunnale ci regalerà: a Venaria per la mostra sul paesaggio, a Milano per Donatello e Monet, a Genova per Escher.

Il tutto, ovviamente, nel pieno rispetto delle norme anticovid.

Seguiteci sul nostro sito:

www.artesulcammino.it

E se avete bisogno di consulenze di viaggio individuali Elisabetta Spitaleri potrà aiutarvi a risolvere ogni problema:

elisabetta.spitaleri@celeber.it