di Flavia Cellerino

“MA NEI PICCOLI MONDI C’È TANTA BELLEZZA CHE STA MORENDO. SE NOI LA SALVIAMO, SALVIAMO NOI” 
(TONINO GUERRA, LA BELLEZZA)

Ogni nostro viaggio ha sempre posto attenzione particolare alla bellezza, quella a volte meno appariscente, ma persistente, nei piccoli centri, nei monumenti o nei musei meno conosciuti. Ora è diventata un po’ una moda, possiamo dire di averla anticipata, e ne siamo orgogliosi, anche perché proseguiamo nel nostro stile originale.

Sarà una nuova stagione di viaggi… poetici, nei quali la lettura del territorio passerà – anche – dalle citazioni poetiche di chi li ha amati e descritti, ad esempio per il nostro progetto di fine anno che ci condurrà nelle Marche inseguendo i componimenti di Tonino Guerra, facendo capo a Pennabilli, per arrivare sino a Urbino.

Poesia che ritorna sulle tracce di Alexandre David Néel, nata a Digne les Bains (Provenza), straordinaria viaggiatrice, prima donna occidentale a raggiungere Lasa in Tibet: saremo a visitare la sua casa museo e luoghi che ella amò in primavera. Saranno viaggi eretici che inizieranno ad ottobre con la proiezione dell’importante e pluripremiati documentario di Fredo Valla (uno sceneggiatore e regista che gode di fama internazionale) dedicato ai Catari, presso il Cinema Albatros. I Catari furono eretici del XII e XIII secolo e furono sconfitti da una tremenda guerra voluta dal re di Francia e dal papato: una epopea che si tradusse in assedi, poemi, battaglie, condottieri coraggiosi, eroi, spie, roghi, inquisizione. Ad aprile ripercorreremo i luoghi delle battaglie, delle fughe e degli assedi, nel sud ovest della Francia.

Saremo, poi, sui sentieri degli eretici dolciniani, in Valsesia, che si diffusero nelle Valli di Novara e Vercelli nel XIV secolo, a fine maggio; sarà -da ultimo – la volta delle valli Valdesi in autunno.

Saranno viaggi architettonici:  con le grandi stagioni del romanico dall’Alvernia (in Francia) alla Roma medievale; dalla Biennale di Venezia alle architetture di Oslo, dal Barocco Siciliano alle architetture rurali, sino alla lettura stratigrafica di tutto il sito del Vaticano.

Saranno viaggi naturalistici: dai grandi parchi della Finlandia sino alle vette dei Picos de Europa nel nord della Spagna, scalando l’Etna, godendosi le Alpi in ogni stagione. Ovviamente non mancheranno mai le uscite giornaliere, le visite alle mostre, conferenze di approfondimento, presentazioni di libri e di filmati…

Quindi tenete d’occhio il nostro sito www.celeber.it e www.artesulcammino.it

Ma se avete bisogno di aiuto per vacanze, viaggi, voli aerei, destinazioni che volete raggiungere in autonomia in ogni parte del mondo… chiedete ad Elisabetta Spitaleri, consulente di viaggi di ferratissima esperienza e nello stesso tempo di curiosità inesausta!

Elisabetta Spitaleri – elisabetta.spitaleri@celeber.it – 349.9543424