DI FLAVIA CELLERINO

Qui il programma dei viaggi 2024

Macedonio Fernandez (1874-1952) è stato un grande filosofo e poeta argentino e mi sembra che questa sua frase sintetizzi in maniera mirabile l’essenza dell’umanità e della vita: la possibilità di sognare e inventare mondi e speranze al di là della nostra reale contingenza. Sua è la frase “Siamo un sognare senza limiti”, nel titolo di questo articolo.

Tra i sogni che riusciamo, talvolta, a trasformare in realtà ci sono i viaggi; brevi, lunghi, vicini o lontani i viaggi sospendono la quotidianità e diventano piccole esperienze di materializzazione del sogno. Eccovi i nostri sogni pronti a diventare vita concreta, bellezza d’arte e natura, di storia, di cammino o di relax, a seconda dei casi.

A giugno si parte per il Cammino di Santiago nella versione “classica” che tocca le principali città del nord spagnolo, proprio lungo l’itinerario messo a punto dell’XI secolo, per promuovere il pellegrinaggio alla tomba di san Giacomo maggiore e la Reconquista cristiana della Spagna. Pamplona, Burgos, Leon Astorga, Ponferrada e tanti altri piccoli borghi ci attendono per un mix tra cammino e visite culturali che ci aiuteranno a comprendere fino in fondo che cosa è stato (ed è ancora) il Cammino di Santiago.

Splendide montagne, passeggiate gradevoli, cucina raffinata sono gli ingredienti del soggiorno estivo a Sambuco, in Valle Stura di Demonte, nelle Alpi Cozie, quindi in Piemonte: Siamo nelle Alpi occidentali, tra Marittime e Cozie, perché il fiume Stura è il confine tra le due aree: a sud le Marittime e a Nord le Cozie.

Qui si fronteggiano anche due realtà geologiche complesse, visibili proprio da Sambuco che è dominato dalle pareti dolomitiche del Bersaio e del Nebius, mentre sul lato opposto dominano rocce scistose.

Montagne alte, che sfiorano i 3000 metri, vastissimi boschi, soprattutto di larici, piccoli borghi di cultura occitana, quindi culturalmente legati al sud della Francia, luogo in cui spesso si emigrava.

In questa valle, da qualche anno, Artesulcammino passa giornate piene di natura, bellezza e armonia, grazie a una combinazione vincente.

Piccolo, curato in ogni dettaglio è il B&B Le Radici, gestito da Emiliano e sua moglie Raffaella. Emiliano è stato (ed è) un restauratore che ama i dettagli, un animatore della valle con l’organizzazione di rassegne musicali e un viaggiatore in quasi tutto il mondo. Ora con cura appassionata prepara per i suoi clienti le cene e le colazioni, concentrandosi sulla qualità delle materie prime, rigorosamente locali e su piatti tradizionali apprezzatissimi, e senza mai ripetere le proposte. Raffaella, maestra del plesso scolastico di Vinadio, con formazione accademica alle spalle, sorridente e creativa accompagna l’impegno di Emiliano, sbizzarrendosi soprattutto nei dolci. L’accoglienza è il primo segreto del nostro soggiorno, ma poi c’è la ricchezza degli itinerari che effettuiamo grazie al bus a nostra disposizione. Laghi, valloni, borghi, musei, antiche fortificazioni: la valle Stura si svela giorno dopo giorno, sino al Passo della Maddalena, dal quale si scende in Francia.

Un angolo d’Europa poco conosciuto, nel nord della Spagna ci introduce alla scoperta dei Picos de Europa (in foto), un parco naturale immerso in una natura selvaggia e percorso da una rete di sentieri straordinariamente ricca e panoramica. Saremo qui con Matteo Polo, guida ambientale, coadiuvata da una guida del Parco per apprezzare gli aspetti naturalistici e storici di questi luoghi, facendo anche visita a Oviedo una delle città più belle del nord della Spagna, antica capitale che conserva la sua storia come in uno scrigno prezioso.

I primi giorni d’agosto sono quelli giusti per immergersi nei laghi e nelle foreste finlandesi, e per esplorare città architettonicamente perfette in cui la luce del nord rende armonioso l’incastro tra natura e costruzioni. Orsi e artisti, silenzi e vita cittadina, passeggiate e contemplazione, luce e notte…. procedendo per contrasti un viaggio costruito solo per noi da Roberto Silvestri, architetto e scrittore che da venti anni percorre in lungo la Finlandia e il grande nord.

Per chi ama le Dolomiti nei loro angoli più tranquilli, ad agosto saremo in Cadore, accolti e accompagnati da Stefano Benetton, guida veneta, esperto naturalista che ben conosce tutti i sentieri e i luoghi che ci farà percorrere ed amare, con la sua gentilezza e il suo sorriso.

Così i nostri sogni diventeranno ricordi, in mezzo il viaggio, breve lungo vicino o lontano non importa, purché sia proprio come lo abbiamo sognato.

Tutti i programmi di viaggio citati di trovano sul sito di CELEBER MONDI STORIE UMANITA’, ma se avete bisogno di consigli, progetti di viaggi personalizzati, soggiorni al mare a vostra disposizione è Elisabetta Spitaleri, presente anche presso la sede DLF di Genova ogni mercoledì e reperibile al numero 349 954 3424.