di Valentina Bocchino
Si chiude in positivo l’estate del Circolo Nautico di Vesima gestito dal DLF Genova: tanti eventi, tanti partecipanti, e nuovi servizi in più per i soci per migliorare sempre più quel piccolo angolo di paradiso aperto tutto l’anno a un prezzo straordinariamente competitivo.
A tenere le redini del circolo è Giuseppe Di Dio: «Quando sono diventato responsabile, abbiamo svolto vari lavori. Abbiamo aggiunto ombrelloni per riparare dal sole la zona dedicata al gioco delle carte, poi abbiamo sostituito gazebo e frigo, ristrutturato e collocato la doccia in una posizione indipendente dai wc. E poi non dimentichiamoci che la stagione è iniziata benissimo, con l’inaugurazione della nuova scaletta realizzata dal DLF per arrivare al circolo in tutta sicurezza».
Non solo modifiche strutturali, perché l’estate 2017 è stata ricca di eventi: «Abbiamo studiato varie iniziative per bambini, poi sono state organizzate varie gare, tra burraco, petanque, cake design, calcio balilla, e poi tante feste, mangiate e serate in compagnia. Mi piace ricordare il “Tale e Quale Show” in cui ognuno di noi ha dovuto imitare un personaggio famoso del mondo dello spettacolo, ci siamo divertiti molto, sicuramente replicheremo l’anno prossimo. Pensiamo già anche alla prossima estate, l’obiettivo è coinvolgere sempre più soci, più idee ci sono e meglio è, nel rispetto delle regole. Poi ho un gruppo di collaboratori fantastici, che ringrazio, per cui lavorare insieme è anche più facile e bello».
Ma il circolo non si ferma per l’inverno: «Assolutamente no, saremo aperti anche d’inverno, e questa è la grande differenza con gli stabilimenti balneari. La nostra attività dura tutto l’anno, e torneremo a fare tornei di petanque e altro, quando il tempo lo permette. Insomma, nelle belle giornate di sole noi ci siamo, che sia estate o inverno».
L’apertura annuale e il prezzo competitivo (un anno al prezzo di un mese o due negli altri stabilimenti) fanno gola a molti: «Assolutamente, quest’anno abbiamo avuto circa cento cabine occupate, e abbiamo già altre richieste per il 2018. Oltre l’apertura annuale e il prezzo competitivo c’è da dire che abbiamo tutti i confort, non ci manca nulla: cabine, docce, wc, cucina con frigoriferi, campo da bocce, giochi vari per grandi e piccini tra cui ping pong e biliardino, area barbecue, tavoli e sedie, zona al coperto per mangiare, è un ambiente molto tranquillo e adatto soprattutto alle famiglie. Anche nei weekend la spiaggia intorno al circolo, che è in una zona un po’ nascosta, fortunatamente non viene mai presa d’assalto. Insomma, chi prova il Circolo Nautico di Vesima poi si innamora».
Un patrimonio importante di cui prendersi cura: «Abbiamo bisogno di pennelli e protezioni per combattere l’erosione delle onde del mare – conclude Di Dio – speriamo che, dopo tante promesse, la politica possa dare presto un segnale. Grazie a noi, dopotutto, viene fatta anche un’ottima manutenzione del territorio, ma un po’ di aiuto da parte delle istituzioni sarebbe necessario».