Nell’ambito della rubrica “Un treno carico di… libri“, a cura di Simone Farello, siamo lieti di pubblicare uno speciale natalizio che – seguendo la vicenda di un immaginario viaggiatore che entra nella libreria di una stazione – fornisce alcuni consigli rivolti a chi entra in libreria per scegliere un regalo per amici e parenti.
È proprio così semplice donare un libro? Come facciamo a orientarci in un momento in cui c’è una vastissima offerta? Come si riconosce un lettore? E come facciamo a essere sicuri che il nostro regalo sia veramente gradito?
«C’è un regalo da fare? Entro in libreria, qualcosa rimedierò». Quante volte abbiamo fatto questo ragionamento senza fermarci a pensare che un libro è un regalo molto personale? Oppure che non tutti amano leggere? E, da lettori, quante volte abbiamo ricevuto libri che non corrispondono per niente ai nostri gusti?
Con questa esilarante guida, Simone Farello vi porta nell’universo dei lettori, nei gironi dei poveri disgraziati che ricevono quintali di libri che non rispecchiano affatto i loro interessi, e di chi – forse proprio come tutti noi – entra in libreria e si domanda: «E ora che libri regalo?».
L’obiettivo? Consigliare il titolo giusto per ogni occasione e per ogni persona, per non scegliere il primo libro che capita, e per fare un regalo ragionato e gradito: