La solidarietà chiama, e il pubblico risponde numeroso. Talmente numeroso che l’associazione culturale Lupus in Fabula di Casarza Ligure annuncia che è riuscita a devolvere ben 4.970 euro all’Anffas Tigullio Est Onlus.

L’associazione – da sempre molto attiva sul territorio del levante genovese per sostenere il valore educativo, espressivo e comunicativo dell’arte – a fine dicembre aveva portato in scena al teatro Cantero di Chiavari “Il mondo piccolo di Don Camillo” con l’obiettivo di raccogliere fondi proprio per l’Anffas.

Non è la prima volta che l’associazione di Casarza Ligure cura progetti solidali: nel 2014, con lo spettacolo “Tutto il resto è vanità”, Lupus in Fabula aveva donato strumenti musicali, multimediali, e laboratori curati da Legambiente all’Istituto Comprensivo Fabrizio De André di Casarza Ligure.

«Il progetto è stato da subito condiviso da tutti i membri dell’associazione e dai nostri allievi, con un bellissimo spirito di gruppo – dicono Aldo Craparo e Patrizia Merciari, presidente e vicepresidente di Lupus in Fabula – Siamo onorati di poter collaborare con questa associazione che tanto ha fatto e tanto farà per i ragazzi fragili del levante ligure e le loro famiglie, aiutandoli affinché sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della propria dignità. Ringraziamo tutti coloro che hanno aderito a un atto di solidarietà a favore di un’associazione tanto meritevole».

L’incasso è stato consegnato in buoni merce dal presidente di Lupus in Fabula Aldo Craparo direttamente alla presidente dell’Anffas Tigullio Est Onlus Egle Folgori. Emozioni e commozione anche da parte di tutto lo staff delle due associazioni e dai ragazzi ospiti del centro diurno dell’Anffas, che hanno subito riconosciuto in Craparo, attore, il “Don Camillo” dello spettacolo.

——————————————————————

Lupus in Fabula

L’associazione Lupus in Fabula nasce nel 2012 con l’obiettivo di sostenere il valore educativo, espressivo e comunicativo del teatro e della musica sul territorio. In quasi quattro anni di vita l’associazione ha fatto tanta strada: oltre 25 spettacoli teatrali e musicali portati nei teatri della regione, progetti e laboratori nelle scuole. Da sottolineare lo spettacolo di beneficenza tenutosi il 5 gennaio 2015, il cui ricavato è andato all’istituto comprensivo di Casarza Ligure (circa 4.500 euro in strumenti musicali e laboratori a cura di Legambiente).

Il presidente e direttore artistico, nonché insegnante dei corsi di teatro, è Aldo Craparo, regista, attore e sceneggiatore che ha all’attivo diverse tournée con grandi registi e ha ricevuto i premi di miglior regista e miglior spettacolo al festival “Nino Amari” di Borgo Bonsignore (Ag), nonché il premio “Passione Drammaturgia” di Imperia. Craparo si è formato presso il Teatro Pirandello di Agrigento, seguendo diversi stage e laboratori con attori del calibro di Giancarlo Giannini.

Direttore della parte musicale è invece la vicepresidente dell’associazione, Patrizia Merciari, docente, musicista che vanta la vittoria in diversi concorsi nazionali e internazionali, con un curriculum invidiabile sia dal punto di vista della formazione didattica-pedagogica, sia di quella musicale. Ha studiato pianoforte, armonia, contrappunto e composizione presso il conservatorio “G. Puccini” di La Spezia, musica corale e direzione di coro presso il conservatorio “F. Ghedini” di Cuneo e fisarmonica presso il C.D.M.I. di Savona. A Parma, presso il Conservatorio A. Bolto, ha conseguito il diploma accademico di II livello ad indirizzo didattico.

I due docenti conducono laboratori in varie città liguri e non, Bedonia (Pr), Sesta Godano (Sp), Ne (Ge), Rapallo (Ge). Il motto dell’associazione è: Divertendo educo, educo divertendo. (don Salvi).