In queste ore chi abita a Genova si è visto arrivare un SMS dalla Protezione Civile: «Comune di Genova – Protezione Civile informa: prosegue ONDATA CALORE, evitare uscite da h 11 a h 18, bere acqua regolarmente, no alcool, consumare pasti leggeri».
Ecco cosa riporta il sito dell’Arpal:
OGGI, martedì 21 luglio 2015: condizioni di disagio fisiologico per caldo diffuso e persistente a causa delle temperature decisamente sopra l’atteso associate a valori medio-alti di umidità e a ventilazione al suolo debole o assente. Il disagio sarà elevato nei centri urbani, nelle vallate dell’interno meno ventilate e nello Spezzino. Sviluppo di nubi cumuliformi a evoluzione diurna che sui rilievi daranno origine a locali rovesci o temporali.
DOMANI, mercoledì 22 luglio 2015: ancora disagio da caldo diffuso e persistente per temperature ancora in lieve ulteriore rialzo associate a valori medi di umidità e ventilazione scarsa. Picchi di disagio nelle zone urbane, nelle vallate interne poco ventilate e nell’estremo Levante Ligure. Possibile sviluppo di nubi cumuliformi che sui rilievi daranno origine a locali rovesci o temporali.
DOPODOMANI, giovedì 23 luglio 2015: lo scenario rimane pressoché invariato. Condizioni di elevato disagio per caldo diffuso e persistente con picchi nelle zone urbane e nelle vallate interne poco ventilate.
TENDENZA: per la giornata di Venerdì non si segnalano attualmente cambiamenti di rilievo. Solo nel corso del fine settimana una perturbazione si approssimerà alle zone alpine apportando un possibile aumento dell’instabilità, una maggiore ventilazione e un graduale calo termico la cui entità è ancora da definire.