di Teresa Bruneri – UDI Genova
Nel mese di ottobre prende il via il progetto ‘Percorsi storico-educativi della memoria genovese’ promosso dall’Associazione UDI di Genova in collaborazione con l’Associazione Deina di Torino.
Si tratta di un percorso di formazione destinato a insegnanti, formatrici, educatori e volontari, allo scopo di acquisire metodologie educative e strumenti partecipativi in grado di promuovere la consapevolezza storica e civica tra le studentesse e gli studenti degli istituti secondari di II grado. Il contributo esperto dell’Associazione Deina e la partecipazione dell’Unione Donne in Italia si pongono l’obiettivo di attivare una collaborazione con le scuole superiori volta a integrare i metodi dell’insegnamento curriculare con la costruzione di percorsi storico-educativi interattivi e partecipati.
L’obiettivo è consegnare la storia e gli eventi del passato alle nuove generazioni, per favorire la crescita di giovani responsabili, consapevoli della storia della propria città e delle sfide sociali del presente e del futuro. La storia diventa stimolo per riflessioni e azioni nuove, mosse da curiosità, conoscenza e identificazione con i personaggi e i luoghi della città, protagonisti della memoria del periodo della Resistenza, della Shoah e della lotta delle donne per la conquista dei diritti sociali, politici e civili.
La formazione, per un totale di 20 ore, propone la costruzione di un laboratorio educativo, e l’utilizzo di strumenti didattici interattivi, quali mappe partecipate, discussioni, interviste e molto altro. Ogni modulo tematizza metodi formativi diversi, attraverso i quali i/le partecipanti imparano a trasmettere la storia mediante un approccio che ha il suo cardine nell’attraversamento cognitivo emotivo e fisico dei luoghi della memoria cittadina.
Oltre alle associazioni Udi e Deina, il percorso coinvolge importanti realtà genovesi, quali Ilsrec (Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea), Anpi e Arci. La partecipazione è gratuita, i/le partecipanti saranno ammessi rispetto alla propria esperienza e volontà di approfondire e contribuire al proseguimento delle attività formative.
Il progetto si è avvalso del contributo della Presidenza del Consiglio regionale relativo alla legge regionale 9/2004, sui valori della Resistenza, i principi della Costituzione e il Giorno della Memoria.
La sede della formazione è in Via Cairoli 14/6 a Genova e prevede incontri online, in presenza e visite esterne.
Chi è interessato/a può rivolgersi a: udigenovabiblioteca@gmail.com