Care amiche e amici tutti,
questo editoriale lo voglio dedicare al periodo a cui ci stiamo avvicinando, ovvero il Natale. Personalmente mi piacerebbe che non fosse solo un momento ludico ma una fonte di riflessione positiva per tutte le persone, poiché i momenti che stiamo attraversando ci stanno creando difficoltà e malessere: tra questi il dramma del ponte Morandi con quello che ha causato a livello personale e comunitario, ovvero la morte e la sofferenza di molti.
Non dimentichiamo la pandemia, anch’essa ci ha regalato morte, sofferenza e confusione, e per ultimo ma non di importanza il lento e inesorabile aumento dei prezzi anche di generi di prima necessità, il tutto aggravato dal blocco dei salari e pensioni.
E allora cosa facciamo? Avevamo piacere di offrirvi con estrema umiltà e col cuore alcuni momenti di serenità cercando di soffocare un pochino le ansie che ci attanagliano.
Entrando nel concreto: nei giorni 11 e 12 dicembre verranno organizzate manifestazioni natalizie a cura delle associazioni del territorio, coadiuvate dal Municipio Valpolcevera insieme al quale il nostro Dopolavoro Ferroviario svolge un ruolo estremamente importante e determinante per la buona riuscita dell’evento.
Il nostro sodalizio in particolare ospiterà presso la nostra sede degli stand tipo mercatini di Natale e intrattenimenti di vario genere per grandi e piccini.
È poco? Si potrebbe fare di più? Può darsi ma vi garantiamo che ciò che vi offriremo sarà sicuramente con il cuore.
In quest’occasione mi pregio salutare, augurare serenità a tutti i nostri amici dei vari Dlf che operano nel territorio nazionale (più di 100) e all’istituendo nuovo Consiglio Nazionale auguro possa trovare la giusta via per rimanere e adeguare ai tempi attuali l’organizzazione dei nostri sodalizi.
Con affetto e serenità a tutti,
il vice presidente del Dlf Genova
Vincenzo Altamura