Al circolo Don Minetti partono i corsi di shiatsu, grandi sconti previsti per i soci DLF! Clicca qui per informazioni!

 

Luigi Ottonello

Lo Shiatsu è stato “codificato” in tempi abbastanza recenti ma la sua origine è da ricercarsi nelle  antiche pratiche manipolatorie di Cina, India e Giappone. Tamai Tempaku tra il 1910 ed il 1920 pubblica il primo libro intitolato “Shiatsu Ho”, sempre in quegli anni appaiono le “prime” tecniche basate sull’uso della pressione su diverse zone del corpo alle quali viene dato il nome di Shiatsu. Sarà nel 1955-1964 che il Ministero della Sanità Giapponese darà il proprio riconoscimento ufficiale, grazie all’opera del M° Tokujiro Namikoshi.

Lo Shiatsu, nonostante la sua recente definizione, affonda le proprie radici in diverse antiche culture orientali, notoriamente ricche di Arti per la Salute; si parla addirittura del 3000 a.c. quando ci si riferisce ai primi documenti che parlano di “recupero del benessere e mantenimento dell’armonia con Universo”

In queste culture era inscindibile la relazione “tra uomo e natura”, le numerose pratiche per la salute, ed il Benessere erano inserite in un ampio contesto sia filosofico che spirituale ed abbracciavano ogni aspetto della vita dell’essere umano.

Lo Shiatsu si diffonde in tutto il Giappone attraverso l’insegnamento del M° Namikoshi, ancora oggi è la principale scuola di Shiatsu in Giappone, ma è con il contributo del M° Masunaga che lo Shiatsu riceve una spinta ulteriore arrivando ad esprimere la sua profonda identità. La sua tecnica tiene conto non tanto degli aspetti anatomico/funzionali, quanto di quelli psicologici ed energetici, strutturando uno stile molto personale. L’uomo viene visto come un insieme Mente/Corpo/Spirito, una realtà Energetica prima che fisica.

Nata nel 1985, legalmente costituita nel 1988, ha ottenuto il riconoscimento Giuridico Nazionale rilasciato dalla prefettura di Milano nel 2009. ACCADEMIA ITALIANA SHIATSU DO è oggi la maggiore scuola di Shiatsu in Italia e in Europa con circa 40 sedi (sedi nazionali, locali, centri autorizzati ed organizzatori). Conta circa 3.000 associati (di cui circa 2.000 impegnati in un percorso formativo triennale) e vanta un’ormai consolidata posizione di rilievo nell’ambito della formazione.

Può contare sulla collaborazione di oltre 50 istruttori professionisti costantemente aggiornati mediante un’attività di formazione e approfondimento che revisiona e migliora continuamente programmi formativi e procedure di valutazione, strumenti operativi e sussidi didattici.

Nel rispetto della tradizione giapponese, l’Accademia propone un percorso evolutivo, basato sulla pratica di kata (forme codificate di trattamento), che accompagna l’allievo in un apprendimento semplice e lineare nella sua gradualità. I programmi, le tecniche e i metodi didattici valorizzano la cultura e le dinamiche di apprendimento proprie dell’occidentale e vengono continuamente monitorati e arricchiti grazie all’esperienza alla ricerca di decine di istruttori e di migliaia di praticanti che ogni anno progrediscono assieme sulla via dello shiatsu, lo “Shiatsu Do”.

Da anni Accademia ha posto al centro della pratica shiatsu non il curare o il guarire ma lo stimolare, il risvegliare la Forza Vitale presente in ogni essere umano.

 

VALORIZZARE LA PROPRIA ED ALTRUI VITA

A Genova è presente la sede Locale di Accademia Italiana Shiatsu Do; realtà genovese da 25 anni, ospita nel suo centro di vico Casana 9-4, diverse attività del benessere tra cui: yoga, meditazione, ascolti profondi, cranio sacrale, tai chi e shiatsu. In ambiente confortevole e riservato si effettuano trattamenti shiatsu da prenotare nell’orario preferito!

I trattamenti della durata di circa 60 minuti, sono effettuati esclusivamente da Operatori esperti con qualifica professionale iscritti ad APOS e DBN (Associazione professionale operatori shiatsu, legge 4 del 14 gennaio 2013).

Non ci sono limiti di età o di condizione per ricevere un trattamento. Lo Shiatsu permette il raggiungimento di un miglior equilibrio “fisico ed energetico” a tutti, indipendentemente dallo stato o situazione iniziale.”

Molti studenti e operatori sono anche impegnati in diverse attività di volontariato tra cui AISM, Chiossone, Centro Polivalente di Begato.