Grande festa al cinema Albatros del DLF Genova lo scorso 8 febbraio per l’inaugurazione della seconda sala in presenza del presidente nazionale del Dopolavoro Ferroviario Pino Tuscano.
L’arrivo della seconda sala, nata dalla ristrutturazione dell’ex galleria del cinema teatro, dimostra che nonostante le difficoltà del settore a livello nazionale i cinema di quartiere continuano a rappresentare un punto di riferimento culturale per la comunità: e questo è senz’altro vero per l’Albatros che conferma così il suo ruolo centrale non solo per la proiezione di film, ma anche per eventi culturali e sociali in tutta la Valpolcevera. Il cinema ospita infatti incontri con le scuole, eventi per la cittadinanza e momenti ludici come la tradizionale “Befana del DLF” dedicata ai più piccoli.
L’evento inaugurale è stato celebrato con una mattinata all’insegna della cultura e della musica, con la partecipazione di numerosi ospiti. Il tema centrale della giornata è stato il treno e il suo impatto sulla società, esplorato attraverso il libro “Il treno alle porte del paradiso” di Pino Tuscano, Stefano Maggi e Fabrizio Barabesi. Il volume racconta, in un viaggio musicale che spazia dal blues americano al rock inglese e alla canzone italiana, il significato del treno nell’immaginario collettivo. Dalle ballate dei lavoratori delle ferrovie americane alle canzoni dedicate ai treni degli emigranti, fino ai celebri brani di Paolo Conte, Adriano Celentano, Ed Sheeran, Elvis Presley, AC/DC e Bruce Springsteen.
Ad arricchire l’evento, le esibizioni musicali di Eleonora Massai, i monologhi di Karim De Ponti e il contributo di tanti altri ospiti. Tra i momenti più emozionanti, il riconoscimento assegnato a Carlo “Carletto” Cambiaso, ferroviere in pensione con una grande passione per la musica, che nel 1967 aprì con il suo gruppo il concerto dei Rolling Stones a Genova.
L’incontro ha visto la partecipazione di personalità del mondo accademico e istituzionale, tra cui lo stesso presidente del DLF nazionale Pino Tuscano, Stefano Maggi, docente di Storia contemporanea all’Università di Siena, Vincenzo Macello, dirigente di RFI, Federico Romeo, presidente del Municipio Valpolcevera, e Domenico Giorgio Longo, presidente del DLF Genova. Le interviste sono state condotte dai giornalisti Valentina Bocchino (GenovaToday) e Gilberto Volpara (Telenord).
I proventi della vendita del libro “Il treno alle porte del paradiso” saranno devoluti alle associazioni territoriali del Dopolavoro Ferroviario, sostenendo così le attività del DLF Genova.