A cura del Gruppo Fotografico del DLF Genova
Un caro saluto a tutti i soci e lettori de “La Superba” periodico del DLF Genova.
È il secondo appuntamento con voi lettori del neonato Gruppo Fotografico, vi scriviamo per informarvi riguardo le iniziative che abbiamo in corso, o che prevediamo di intraprendere.
Nei nostri incontri che teniamo con cadenza settimanale, di norma il lunedì non festivo dalle ore 17, è nata la consapevolezza di voler ampliare l’offerta di opportunità ai soci e a tutti coloro che volessero avvicinarsi alla fotografia.
Le moderne fotocamere offrono una mole impressionante di informazioni che i normali aspiranti fotografi non riescono a padroneggiare appieno, al contempo il lessico fotografico necessita di una grammatica precisa, non a caso fotografia significa scrivere con la luce.
A tal proposito in concerto con la nostra socia Franca Perla Lombardi, abbiamo deciso di dar vita ad una importante iniziativa: due corsi di fotografia.
- Il primo, “Corso base di fotografia digitale”, è rivolto a tutti coloro che, una volta acquistata una fotocamera, posso essere in difficolta nella gestione della stessa.
- Il secondo, corso di “Postproduzione fotografica” (Ligthroom), vi condurrà alla padronanza di uno strumento software, che nell’era digitale ha sostituito totalmente quella che era la camera oscura nella fotografia analogica.
Le lezioni saranno articolate in incontri didattici teorici in sede, e per il corso base, a complemento, momenti pratici sul “campo” seguiti da Franca Perla, ottima fotografa e docente.
Quella di partecipare ai corsi è un’opportunità da non sottovalutare per chiunque voglia progredire in questo hobby creativo.
La durata, i costi, orari ed argomenti del/dei corsi verranno comunicati agli interessati direttamente dal docente.
Se siete interessati a voler entrare in questo magnifico mondo dalla porta principale non esitate a contattarci, anche solo per una semplice informazione.
A coloro che, invece, sono già fotografi esperti, segnaliamo, tra le altre che abbiamo in cantiere, alcune iniziative.
Abbiamo dato vita ad una stretta collaborazione con l’Associazione Amici della Lanterna. Essa nasce dall’esigenza di valorizzare al meglio il monumento simbolo di Genova. La sinergia darà vita ad eventi pubblici quali mostre ed altro, tesi a far conoscere anche ai genovesi una realtà ora un po’ relegata ed avulsa dalla città.
Valorizzare la Lanterna è in fondo valorizzare Genova. A più ampio respiro, vi segnaliamo anche il tema della nostra mostra di fine/inizio anno: “I Trasporti a Genova”.
Come vedete i nostri temi sono profondamente radicati nella nostra città. Riteniamo sia facile fare i fotografi in giro per l’Italia o per il mondo; il difficile, per noi, è rappresentare la nostra città, un panorama che abbiamo tutti i giorni sotto gli occhi e per questo ci sfugge, si nasconde e a cui non prestiamo troppa attenzione.
Siamo coscienti che, ormai, si sia fotografato quasi tutto e in tutti i modi. Ma questa è la nostra sfida! Creare qualcosa di nuovo ed originale, magari inconsueto oppure anche quotidiano, non ha importanza, purché serva a far riscoprire Genova, città, tra l’altro, straordinariamente fotogenica.
Quindi rinnoviamo a tutti coloro che fossero interessati a qualunque titolo a segnalarci idee e progetti, farci visita o contattarci. Saremo sempre felici di trovare nuovi amici con cui parlare e fare fotografia assieme.
La mail del Gruppo Fotografico, per qualsiasi informazione, è gruppofotograficodlfgenova@gmail.com.