di Mario Ciampolini – PRESIDENTE CINECLUB FOTOVIDEO GENOVA
Il Cineclub Fotovideo Genova nasce nel marzo dei 1964, con il nome di Circolo Cineamatoriale Genovese come associazione di autori di un cinema non professionale ed ha mantenuto questa definizione fino ai giorni nostri, anche se con il tempo ha dovuto modificare la sua ragione sociale in Cineclub Fotovideo Genova per adattarsi alle nuove tecniche di produzione dei filmati, originalmente realizzati in pellicola 8 mm, per passare poi al VHS analogico e ultimamente al digitale.
Per aver iniziato la sua attività da oltre mezzo secolo il nostro cineclub costituisce uno dei più “anziani” circoli di autori di un cinema non commerciale d’Italia e questa sua caratteristica è documentata dalle centinaia di opere realizzate dai nostri soci sia nel campo dei documentari che in quello dei film a soggetto.
Nel campo specifico dei documentari possiamo segnalare la produzione che riguarda da vicino il vostro campo e cioè i trasporti. Ne citiamo alcuni che hanno come argomento il trenino di Casella, la Metropolitana di Genova, Genova in tram, i transatlantici Michelangelo e Cristoforo Colombo la Guidovia del Santuario della Madonna della Guardia, i rimorchiatori del porto di Genova, e nel campo della fiction “Assassinio sul Casella express”.
Nel 1964 entrò a far parte della F.N.C. (Federazione Italiana Cineamatori) organizzatrice del Concorso Internazionale “ Il Fotogramma d’Oro “ di Castrocaro.
La partecipazione del nostro Cineclub raggiunse nel giro di pochi anni un alto livello qualitativo e quantitativo che si può riassumere in 12 Fotogrammi d’oro, 9 d’argento e 14 di bronzo. Oltre a numerosi premi speciali. Agli inizi degli anni novanta del scolo scorso, a seguito della sempre più ampia diffusione del Videotape, il Circolo modifica la sua ragione sociale in Cineclub Fotovideo Genova abbandonando gradatamente la pellicola in formato ridotto per passare al digitale.
Per motivi essenzialmente tecnici e logistici negli ultimi anni abbiamo cambiato federazione e ci siamo iscritti alla FEDIC ( Federazione Italiana dei Cineclub ) che raccoglie una quarantina di Cineclub sparsi in tutta Italia.
Le proiezioni dei filmati vengono effettuate nella Sala Punto d’Incontro della Sezione soci A. Negro, che la Coop Liguria, Terminal Traghetti ha messo a nostra disposizione, permettendo al nostro Circolo di continuare la nostra attività, meritando la nostra gratitudine in quanto è stata in tutta Genova l’unica istituzione che ha dimostrato la sua disponibilità nei nostri riguardi.
Per maggiori informazioni segnaliamo il nostro sito internet
www.cineclubgenova.net