di Mimma Certo
Sabato 24 settembre, dopo la pausa estiva, riprende il mercato all’aperto in piazza del Carmine, un appuntamento dedicato alla biodiversità e ai tanti saperi legata alla terra. L’evento è stato ideato dall’Associazione CarMine – Cittadini in Movimento, con il sostegno dell’Assessorato al Commercio e Turismo del Comune di Genova e del Municipio Centro Est.
L’iniziativa ha lo scopo di riportare la piazza del Carmine alle sue antiche origini di “piazza mercatale” molto frequentata. Infatti, la sua conformazione, naturale collegamento tra la collina e il centro storico, la vicinanza dell’Orto Botanico e delle Serre di San Nicola, portano a considerare l’antico quartiere medioevale del Carmine più vicino alle tematiche legate alle biodiversità e all’ambiente, mettendo in connessione diverse realtà e territori.
I sabati di SeminAgenova nascono dall’esperienza iniziata nel marzo del 2018 e proseguita nella primavera del 2019 quando, dopo il crollo del Ponte Morandi, l’iniziativa si è tenuta anche nel Chiostro di San Bartolomeo della Certosa per dare sostegno e solidarietà al quartiere ferito.
La manifestazione, dopo la chiusura forzata per Covid, è ripresa quest’anno nei mesi di maggio e giugno, con un buon successo e interesse da parte dei residenti e visitatori, che hanno apprezzato la qualità dei prodotti. Oltre a sabato 24 settembre, gli altri appuntamenti sono il 29 ottobre, il 19 novembre e 17 dicembre.
Con cadenza mensile, dalle 9 alle 13, in piazza del Carmine si ritroveranno varie aziende agricole e produttori delle vallate del nostro entroterra, tra cui anche la Valpolcevera, con i loro prodotti tipici biologici: formaggi, ortaggi di stagione, frutta, uova, conserve, pasta secca. Non mancherà l’olio della nostra Riviera e il vino Bianchetta di Coronata.
Per completare la giornata, sono previste attività culturali di divulgazione, laboratori, visite guidate all’Orto Botanico, alle Serre di S. Nicola e all’interno del quartiere. In sinergia con il piccolo mercato, il quartiere avrà l’occasione di attirare nuovi visitatori e creare momenti di socialità per gli abitanti.
Arrivederci a settembre al Carmine!
Per aggiornamenti seguite la pagina Facebook dell’Associazione CarMine, cittadini in movimento, https://it-it.facebook.com/CarMineInMovimento/