di Valentina Bocchino
È un piccolo gioiellino che unisce tre zone magnifiche, passando per panorami unici, e ha saputo conquistare gli italiani: la “Ferrovia delle Meraviglie” Cuneo-Ventimiglia-Nizza (conosciuta anche come ferrovia della valle Roja) ha vinto la decima edizione di “Luoghi del Cuore”. Si tratta del censimento che il Fai prepara ogni anno, chiedendo direttamente ai cittadini – tramite il suo sito web – di indicare i loro posti preferiti in Italia. In questa edizione, con ben 2.353.932 voti, gli italiani hanno voluto dimostrare il loro amore per il patrimonio culturale e ambientale italiano: il miglior risultato di sempre per il censimento del Fai. Una partecipazione sorprendente che nell’anno del dramma del covid-19 si carica di significato e racconta di un’Italia coesa, vitale e fiera delle proprie bellezze, che guarda al futuro con speranza, nonostante tutto.
A vincere quest’anno, con più di 75mila voti, è stata dunque una ferrovia, quella che passa anche per la nostra regione, la Liguria. La ferrovia Cuneo–Ventimiglia–Nizza è stata pensata e realizzata quasi due secoli fa, e con il suo audace tracciato unisce l’Italia alla Francia, il Piemonte alla Liguria i monti al mare, la pianura alla costa. Un filo conduttore che corre parallelo alla storia del nostro Paese e abbraccia la sua geografia. Sulle sue rotaie si intraprende un viaggio che è scoperta del territorio e del suo paesaggio. Oltre 100 chilometri di emozioni durante i quali scorrono dal finestrino la pianura piemontese, le coste della Liguria di ponente e della Costa Azzurra francese, i parchi naturali delle Alpi Marittime e del Mercantour.
La ferrovia è stata gravemente danneggiata dall’alluvione dell’autunno 2020, e anche per questo il comitato Amici della Ferrovia Cuneo-Nizza-Ventimiglia, che ha promosso la candidatura del bene a “Luogo del Cuore”, si è particolarmente speso: questo bene, arrivando primo al censimento, grazie al Fai e alla Compagnia San Paolo potrà accedere a un contributo di 50mila euro (più altri 5mila perché ha superato i 50mila voti) presentando un progetto di riqualificazione.