Caricamento Eventi

Il territorio della Valle Stura è interamente compreso nella provincia di Cuneo tra le Alpi Marittime e le Alpi Cozie. Già in epoca augustea la valle aveva notevole importanza per via dei suoi valichi che garantivano un facile transito verso l’altro lato delle Alpi. La fortificazione di Vinadio è da considerarsi fra gli esempi di architettura militare più significativi dell’intero arco alpino. I lavori di costruzione della fortezza, voluta da Re Carlo Alberto, iniziarono nel 1834, per concludersi solo nel 1847. Nonostante una breve interruzione, dal 1837 al 1839, in soli undici anni si realizzò un vero capolavoro di ingegneria e di tecnica militare e per la sua costruzione in alcuni momenti furono impegnate 4000 persone.

Sambuco (Sambuch in piemontese, Lou Sambuc in occitano) appartiene all’area della minoranza linguistica Occitana e si trova in una amena posizione ai piedi dell’imponente massiccio del Bersaio. Edificato al centro di uno scenario collinare circondato da montagne, Demonte è un paese noto per la Via Porticata centrale caratterizzata da portici bassi ed archi con le colonne irregolari mezze interrate, qui è nata la scrittrice Lalla Romano. Tra gli edifici importanti dominano Palazzo Borelli che racchiude la storia di Demonte degli ultimi secoli e la Torre Civica.

Avremo anche l’occasione di gustare le specialità della cucina occitana, stretta parente della cucina montanara piemontese e influenzata dai sapori della Liguria.

PROGRAMMA VIAGGIO

Partenza in pullman GT per Vinadio. Visita guidata del forte e alla mostra multimediale “Montagna in movimento”. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio brevi soste a Sambuco e Demonte per visita libera. Rientro a Genova nel tardo pomeriggio.

L’ordine delle visite potrebbe subire variazione per motivi tecnici e organizzativi.

INFORMAZIONI E QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Quota minimo 35 paganti: euro 76,00

Prenotazioni e pagamento entro il 23 settembre 2017

Comprende:
• pullman riservato
• accompagnatore d’agenzia
• visita guidata del Forte di Vinadio e museo multimediale (durata 1 ora e 30 min. circa)
• pranzo in ristorante a base di specialità occitane. Menù tipo: misto antipasti, cruset, agnello sambucano con contorno, dolci, caffè e bevande inclusi
• polizza assistenza medica e bagaglio

Non comprende
• gli extra in genere, le mance e quanto non espressamente citato nel programma.

Punti di ritrovo per la partenza:
Ħ Piazza della Vittoria (lato Inps) ore 7.00
Ħ Principe (Piazzale della stazione metro, capolinea autobus 7) ore 7.15
Ħ Fermata bus Via Dino Col (lato ex-Saturn) 7.20

Informazioni e prenotazioni presso il Dopolavoro Ferroviario Via Balbi 25 tel 010.0983588
elisabetta.spitaleri@celeber.it cell. 349.9543424
viaggiarte.ge@dlf.it