Caricamento Eventi

La mostra fotografica Luce nella luce

Nell’ atrio di Palazzo Ducale dal 9 al 26 marzo

Continuano le celebrazioni 1326 > 2016 per i 690 anni dal posizionamento della prima luce ad olio sulla Lanterna di Genova: l’Unione operatori economici di via Luccoli venerdì 3 e sabato 4 marzo ospita nelle vetrine dei negozi la mostra collettiva Luce nella luce del Gruppo Fotografico del D.L.F. Genova.

Il 2017 si preannuncia un anno fortemente luminoso per la Lanterna Faro di Genova dal 1128: seguendo quanto tracciato nel 2016, infatti, continuano i festeggiamenti e le manifestazioni destinate a ricordare il 690 anniversario dal posizionamento sul Faro del primo corpo illuminante (lanternino) alimentato ad olio ed avvenuto nel 1326. In quell’anno – come scrisse l’analista Giorgio Stella fu fatta una grande lanterna sulla torre di Capo di Faro affinché con le lampade in essa accese, nelle notti oscure, i naviganti conoscessero l’adito alla nostra città”.

Sono passati 690 anni dal quel lontano 1326 eppure questo legame sempre indissolubile tra la Superba ed il suo Faro non si è affievolito, anzi se nel 1340 il pittore Evangelista di Milano sintetizzava questo legame dipingendo lo stemma del Comune di Genova alla sommità della torre inferiore, e da cui ancora oggi, ieratico ma benevolo, sembra inquadrare lo skyline della città, oggi all’inizio del 2017 i fotografi del Gruppo FOTOGRAFICO DLF – GENOVA espongono la loro personale riscrittura luminosadella Lanterna, attraverso una suggestiva rappresentazione per immagini della sua silhouette, riscoprendola da diverse angolazioni. Sguardi inediti sullo storico faro genovese getteranno nuova luce su questo monumento, simbolo per antonomasia della città.

La mostra, precedentemente esposta nei locali del Museo della Lanterna di Genova, sarà la prima tappa di un itinerario genovese che ha già in programma un seguito nellatrio di Palazzo Ducale dal 9 al 26 marzo p.v.

GRUPPO FOTOGRAFICO DLF – GENOVA

Il Gruppo Fotografico DLF di Genova (Dopolavoro Ferroviario) è nato nel 2016 come emanazione dell’omonimo di Chiavari, quest’ultimo formatosi nel 1974 e da subito iscritto alla FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. Il Dopolavoro Ferroviario di Genova ha offerto per il progetto la sede di Via Balbi 25, da condividere per le nuove attività. Al Gruppo hanno aderito da subito numerosi soci: questo ha consentito di far decollare l’iniziativa, con l’organizzazione di un primo Corso Base di avvio alla Fotografia, di serate a tema con la partecipazione di affermati autori, seminari di lettura di fotografia, uscite tematiche, e l’organizzazione di questa prima mostra fotografica.

GIOVANI URBANISTI

Il 1 luglio 2014 la Fondazione Mario e Giorgio Labò (fondazione per l’Architettura e l’Urbanistica), con il supporto operativo dei Giovani Urbanisti, grazie alla concessione del Comune di Genova, Municipio II Centro Ovest e Provincia di Genova che hanno accolto la proposta di adozione, è divenuta nuovo gestore del complesso monumentale della Lanterna di Genova, a titolo di volontariato, riuscendo ad evitarne l’imminente chiusura per gli ingenti tagli economici che hanno colpito la Provincia di Genova stessa e non solo. Con l’adozione della Lanterna, del suo Museo e del suo Parco la Fondazione Labò con i Giovani Urbanisti, si sono fatti carico anche degli interventi necessari per il mantenimento nel decoro del verde, della pulizia, nonché delle spese necessarie a rendere nuovamente funzionante ed al mantenimento del museo multimediale, divenendo pertanto i primi sostenitori di questo monumento e faro unico nel mondo per la sua storia e caratteristica!