Caricamento Eventi

Da febbraio a giugno, presso la sede del DLF di Genova in via Roggerone 8, per la kermesse “Lo Scoglio dell’Albatros”, si terrà il corso di disegno “Carta e Matita”, a cura di Teresa Fior.

CALENDARIO DELLE LEZIONI:

  • 12, 19, 26 febbraio
  • 5, 12, 19, 26 marzo
  • 2, 9, 16 aprile
  • 7, 14, 21 maggio
  • 4, 11 giugno

Orario: dalle 16,30 alle 18,30

TEMI AFFRONTATI

  • Disegno dal vero
  • Disegni in prospettiva
  • Stesure del colore
  • Esercitazioni e composizioni libere creative
  • … e tanto altro!

Corso a cura di Teresa Fior

Teresa Fior, titolare della ditta di grafica d’arte e di illustrazione naturalistica ERREFFE, ha insegnato nel Laboratorio di Disegno della Facoltà di Architettura dell’Università di Genova. Allieva del pittore Giuseppe Cardillo, ha partecipato a numerose mostre collettive e personali, in ambito nazionale e internazionale. Si occupa di illustrazione naturalistca da 25 anni.

Quota di iscrizione: 50 euro – Il corso partirà con un minimo di 8 iscritti

Cos’è “Lo Scoglio dell’Albatros”?

Lo scoglio del DLF vuole essere un approdo e un punto di partenza per la Valpocevera, i cui problemi socio ambientali sono stati amplificati dal recente crollo del ponte Morandi.

Il trasferimento della sede del Dopolavoro Ferroviario Genova in via Roggerone, a Rivarolo, permette di moltiplicare e ulteriormente qualificare l’offerta di incontro, formazione, socialità. L’obiettivo è offrire a tutte le associazioni e realtà già operanti sul territorio un contenitore ove proporre le proprie attività, nella convinzione che grazie al dialogo e alla conoscenza reciproca sarà possibile riqualificare la “periferia”.

Siamo convinti che, nonostante gli evidenti problemi della periferia valpolceverasca, esistano anche infiniti fermenti di crescita e di integrità sociale. A questi ultimi vogliamo dare forza, affinche si possano sviluppare ulteriormente.

Il progetto prevede una serie di iniziative – incontri con esperti, laboratori, proiezioni, corsi, presentazioni di libri e molto altro – incentrate su diverse tematiche di interesse: dall’ambiente (con un occhio di riguardo nei confronti della Valpolcevera) alla storia, dall’arte ai viaggi, dalle buone pratiche alla cucina, passando per la salute e altri argomenti di stringente attualità, adatti a un pubblico di tutte le età.

I protagonisti di questi momenti di scambio culturale – previsti tra l’autunno 2018 e l’autunno 2019 – saranno gli stessi cittadini che potranno mettersi alla prova con laboratori, corsi e attività interattive. L’obiettivo è stimolare l’interesse e favorire la massima partecipazione con una serie di iniziative a cui prenderanno parte esperti conosciuti a livello nazionale e internazionale (dal musicista Eyal Lerner al fumettista Zerocalcare, passando per gli artisti del Conservatorio di Milano e il “cucinosofo” Sergio Rossi, insieme a molti altri) e che andranno a toccare diversi temi, per una kermesse originale, del tutto innovativa per la vallata.