di Luana Rossini

Per conoscere meglio l’ERA, Agenzia dell’Unione Europea per le Ferrovie, grazie al lavoro della dottoressa Anna Patacchini, collega ma soprattutto amica, pubblicheremo alcuni articoli anche nei prossimi numeri di Superba.

Le domande che ho posto sono:

• Cos’è l’ERA e dove si trova?

• Quali sono gli obiettivi ed i compiti dell’Agenzia dell’Unione Europea per le Ferrovie?

• Qual è la base legale del suo funzionamento?

• Quali sono I principali strumenti di comunicazione con il settore?

Cominciamo a rispondere alla prima di queste domande.

Le agenzie europee forniscono un contributo, a copertura di specifiche tematiche che riguardano

la vita dei cittadini. Ognuna di esse ha le proprie missioni e visione valori di riferimento.

La sede dell’ERA si trova in Francia, a Valenciennes, nella Regione «Hauts de France», Dipartimento «Nord». L’ERA dispone anche di sale riunioni a Lille, nei pressi della stazione «Lille Europe» per facilitare il raggiungimento con i mezzi di trasporto dagli aeroporti di Parigi, Bruxelles e Amsterdam.

Il sito web www.era.europa.eu indica missione, visione, valori di riferimento, compiti e riferimenti giuridici per il funzionamento dell’ERA. Purtroppo, il sito è solo in inglese ma i principali documenti

sono forniti in tutte (o quasi) le lingue ufficiali dell’Unione Europea.

In particolare, la missione è:

– Far funzionare meglio il sistema ferroviario a vantaggio della società e contribuire all’efficace funzionamento di uno spazio ferroviario europeo unico senza frontiere.

La «Visione», che permette il raggiungimento degli obiettivi, è la seguente: 

– «L’Agenzia, in quanto autorità rispettata, sarà il motore del cambiamento alla guida dello Spazio ferroviario europeo unico».

I valori di riferimento sono:

– Focus sugli stakeholder

– Impegno nei valori etici

– Conformità legale

– Coinvolgimento e sviluppo del personale

– L’impegno di tutti per la qualità

– Miglioramento continuo

– Business continuity

– Governance dell’informazione

– Una cultura della sostenibilità.

 

… continua sul prossimo numero