In scena al Teatro Garage sabato 14 febbraio (ore 21) e domenica 15 febbraio (ore 17) ci sarà un classico del teatro del ‘900, Questi Fantasmi! di Eduardo De Filippo nella messa in scena della Compagnia Crocogufo. regia Angelo Formato che interpreta anche il ruolo del protagonista della commedia Pasquale Loiacono.
Dopo “Filumena Marturano” e “Non ti pago” la compagnia ligure Il Crocogufoancora una volta si misura con il dialetto napoletano portando in scena il testo di Eduardo De Filippo “Questi fantasmi! nel cartellone del Teatro Garage sabato 14 febbraio ore 21 e domenica 15 febbraio ore 17.
La regia dello spettacolo è di Angelo Formato che riveste anche il ruolo del protagonista della commedia Pasquale Lo Iacono. In scena oltre a Formato ci sono Ornella Sansalone nel ruolo della moglie Franco Baldan Federica Menini Anna e Francesco Barbato, Alfonso Barbato Francesco De Rose
Nell’autobiografia di Eduardo Scarpetta, padre di Eduardo, si legge un aneddoto che in qualche modo avrebbe potuto ispirare Eduardo per questo testo. Scarpetta da bambino aveva abitato in un palazzo grandissimo dal costo dell’affitto bassissimo perchè infestato da un “munaciello”.
Anche il protagonista di “Questi fantasmi” è un piccolo borghese che, perseguitato dalla miseria, prenderà in affitto gratis (con l’intenzione di sfatarne il mito) una casa simile che si dice infestata da strane presenze.
Alla fine superstizione, dicerie e racconti popolari alimentati dal portiere del palazzo Raffaele (Anima nera) prenderanno il sopravvento su di lui in un gioco, e questa è la bellezza del testo di Eduardo che porta il mondo dei vivi a “confondersi” con quello ultraterreno e delle ombre. Lo stesso protagonista arriverà a scambiare l’amante della moglie Alfredo (anima irrequieta ) per uno spettro, ma una spettro buono che lo ha preso in simpatia e a cuore la sua situazione economica…
Dal 1946 anno del suo debutto al Teatro Eliseo di Roma ad oggi l’opera è stata continuamente rappresentata riscuotendo sempre grande successo entrando in pieno titolo tra i capolavori del teatro italiano del ‘900.
Spettacolo in abbonamento
info e prenotazioni 010 511447 oppure 010 510731
biglietteria 010 510731 giovedì – venerdalle ore 16,00 alle 19 sabato 17-19
e nelle sere di spettacolo riapre alle ore 20 fino a inizio spettacolo
domeniche di spettacolo apre alle ore 15,30 fino a inizio spettacolo.
******************************************
Sapevi che… il DLF è convenzionato con i teatri genovesi?
I soci che presentano la tessera DLF al botteghino avranno uno sconto presso questi teatri:
Teatro Cargo, Teatro Garage, Teatro della Tosse, Teatro dell’Archivolto, Teatro Stabile di Genova (abbonamenti presso il Dlf), Politeama Genovese (abbonamenti presso il Dlf), Teatro della Gioventù (nuova convenzione!), Cinema – Teatro Albatros
Tutto questo… al costo di un caffè al mese! Scopri come diventare socio!