Col progetto europeo Past, partita una campagna di sensibilizzazione ad Avegno, Sant’Olcese, Santa Margherita, Torriglia e Isola del Cantone. Realizzate una mostra itinerante ed iniziative didattiche per i bambini.
Educare i cittadini, a partire dalle giovani generazioni, al risparmio energetico e all’utilizzo delle fonti rinnovabili, attraverso una campagna di informazione e sensibilizzazione: questa iniziativa di comunicazione, a cui la Città metropolitana di Genova aderisce, è una delle azioni del progetto europeo Past, il Patto dei Sindaci Transfrontaliero (www.progettopast.eu), che coinvolge gli enti locali di Liguria, Toscana, Corsica e Sardegna, ha un budget di circa 1,2 milioni di euro di cui quasi 900.000 di Fondi Ue e, come spiega Fausto Brizi, responsabile dell’ufficio sviluppo sostenibile della Città metropolitana “si inserisce nel programma strategico dell’Unione Europea ‘20-20-20’, che si pone l’obiettivo, entro il 2020, di ridurre del 20% le emissioni di anidride carbonica, di aumentare del 20% le energie rinnovabili e di ridurre del 20% i consumi energetici”.
Uno degli strumenti messi in campo dall’Ue per raggiungere l’obiettivo 20-20-20 è il ‘Patto dei Sindaci’, al quale aderiscono ad oggi 6.300 comuni europei (di cui 3.000 in Italia e 30 nel territorio metropolitano di Genova): i comuni del Patto si impegnano ad fare azioni finalizzate all’obiettivo europeo 20-20-20 e a questo fine adottano i Paes, Piani di azione per l’energia sostenibile (adottati finora da 4.500 comuni in Europa).
La campagna informativa realizzata dalla Città metropolitana nell’ambito del progetto Past coinvolge cinque comuni, di cui tre, Isola del Cantone, Torriglia e Santa Margherita Ligure, aderiscono già al Patto dei sindaci ma non hanno ancora redatto un Paes, mentre altri due, Avegno e Sant’Olcese, non hanno ancora aderito al Patto dei Sindaci ma intendono farlo.
La campagna è declinata in una brochure di 12 pagine e in una mostra itinerante di 10 poster, che spiegano che cosa è il Patto dei Sindaci, come si redigono i Paes e che ruolo svolge la Città metropolitana, oltre a proporre buone pratiche realizzate localmente, come la ormai celebre pala eolica di Mele, che garantisce il fabbisogno energetico di 5.000 persone, il doppio delle 2.680 utenze del comune, e i due impianti fotovoltaici installati nel maggio 2014 su due scuole del comune di Cogoleto. Attorno alla mostra ruotano anche alcune iniziative didattiche per i bambini delle scuole, curate da Fondazione Muvita.
Dopo aver fatto tappa a Torriglia (4-8 maggio), Sant’Olcese (11-15 maggio) ed Avegno (18-22 maggio), la mostra sarà allestita a Santa Margherita Ligure (palazzo comunale, 25-29 maggio) e Isola del Cantone (palazzo comunale, 3-7 giugno).
******************************************
Notizia dell’agenzia di stampa della Città Metropolitana di Genova