di Rosaria Augello, Presidente DLF Genova

 

“Le Associazioni rendono l’uomo più forte e mettono in risalto le doti migliori delle singole persone” (da Il Barone Rampante, di Italo Calvino)

Quando, a fine 2008, si costituì il nuovo gruppo dirigente dell’Associazione DLF Genova, con me presidente, pensavo che, per l’importanza e la delicatezza del compito, tutti noi avremmo dovuto avere formazione, motivazione e senso di responsabilità per non commettere imprudenze o errori che avrebbero potuto compromettere la credibilità dell’Associazione.

Fino ad una decina di anni fa era relativamente facile gestire un dopolavoro, ma, analizzando con una certa attenzione quanto è successo nel giro di pochissimo tempo, scopriamo che DLF Genova ha mutato completamente la sua fisionomia passando dall’opulenza di iscritti e di risorse di qualche anno addietro, a quelle attuali che sono estremamente ridotte e talvolta inadeguate agli scopi ed alle missioni proprie del nostro sodalizio.
Ci siamo ritrovati così ad occuparci della mera sopravvivenza dopo la cessione, prima a Grandi Stazioni, poi ad RFI Spa, di quasi tutti gli immobili da noi gestiti, compresa la storica sede sociale.Brevemente, negli anni di questo mandato dal 2009 ad oggi, tra mancati introiti, insolvenza di sublocatari, assunzione di debiti, spese legali, lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, interventi manutentivi per il Cinema ed il Circolo Nautico, costi per l’adeguamento sulle norme di sicurezza, cessione forzosa di attività economicamente vantaggiose, l’Associazione DLF Genova ha affrontato spese e pagato debiti per oltre 800.000 euro (una cifra da capogiro!). Nonostante questo, abbiamo con tenacia continuato ad effettuare il pagamento dei canoni locativi e la restituzione dei Fondi di Investimento verso il DLF Nazionale con risorse economiche ricavate da servizi ed attività degli anni trascorsi fino ad oggi.

Gli anni del mandato, dunque, sono stati durissimi per tutti, ma noi dirigenti del DLF Genova, responsabilmente, siamo rimasti al nostro posto nella (quasi) certezza che il tempo dedicato alla gestione dell’Associazione possa avere avuto un senso.
Tanto “virtuoso” impegno si è tradotto in ciò che io considero il “bene comune” della responsabilità sociale di impresa e quindi in quello che alla fine del nostro mandato lasceremo al futuro.

2009-2016 : Bilancio del Sodalizio

2009, il trasferimento nella nuova Sede

Dovendo lasciare la storica sede di Via Andrea Doria, il DLF si è spostato in locali privati in Via Balbi 25/2, dove ha trovato posto una biblioteca composta di oltre 5000 volumi su temi diversi. Un settore è dedicato al mondo ferroviario, alla sua storia, all’organizzazione e al suo funzionamento.

Rilancio del cinema Albatros

Dopo le spese sostenute per l’introduzione della tecnologia digitale ed i lavori di restauro, oggi l’Albatros, gestito direttamente dal DLF Genova, che ha anche assunto un lavoratore a tempo indeterminato, ha una programmazione di qualità con film di prima visione, confermandosi una grande risorsa per il DLF e per tutta la città di Genova.

Rilancio delle attività del DLF Genova

Hanno preso avvio in questi ultimi anni un nuovo Gruppo Fermodellistico, un nuovo Gruppo Fotografico, il Turismo Culturale, progetti quali “Scuola Ferrovia”, “Il treno va….”, attività ricreative come lo storico “Raduno dei Pensionati”, la Festa dell’Epifania. E poi varie attività sportive e ricreative, prima fra tutte il Tennis, praticato al Circolo DLF Genova Quarto.
Il Circolo Nautico a Genova Vesima, totalmente riqualificato, è un’oasi ricreativa per amanti della pesca e per famiglie, dove anche bambini e anziani hanno spazio per trascorrere una bella giornata al mare tutto l’anno.

Solidarietà e servizi

Come non parlare poi dell’orgoglio con cui ogni anno celebriamo ricorrenze quali il 25 aprile, l’8 marzo, la Giornata della memoria. E che dire dell’impegno nell’ambito della solidarietà con il quale DLF Genova sostiene le adozioni a distanza promosse dal Personale Viaggiante, dell’aiuto dato ai più bisognosi insieme alla Comunità di Sant’Egidio, delle numerose iniziative per la raccolta di contributi in favore dei terremotati dell’Abruzzo e degli alluvionati di Genova. E grazie all’impegno di alcuni soci abbiamo recuperato le targhe dedicate ai colleghi ferrovieri caduti sul lavoro che erano finite in stato di abbandono.
Accanto alle iniziative solidali, nostro compito è sempre stato quello di fornire servizi e assistenza ai soci sul territorio, come ottenere facilitazioni e sconti con compagnie assicuratrici convenzionate con il DLF, facilitazioni e sconti per l’acquisto di abbonamenti del trasporto urbano ai ferrovieri in servizio, per teatri, musei, Acquario, negozi e supermercati o come procurare assistenza legale e fiscale o certificazioni energetiche gratuite.
Inoltre, certi di andare incontro ai bisogni ed alle difficoltà dei Soci Pensionati, DLF Genova, in accordo con gli uffici preposti di Ferservizi Spa, ha assunto a sé l’onere delle pratiche per il rinnovo annuale delle Concessioni di Viaggio per i pensionati FS.

Per finire, nel Bilancio Sociale di questo nostro mandato trova posto anche una singolare iniziativa condivisa da noi tutti: la tessera n. 134093 intestata a… Jorge Mario Bergoglio (Papa Francesco).