di Gianpiero Anelli
La nostra biblioteca nata ed arricchita dal sostegno e dalla collaborazione dei soci, colleghi, amici e conoscenti, può contare su oltre 5000 volumi e diverse migliaia di riviste turistiche e ferroviarie.
Potete trovare veramente di tutto: narrativa, teatro e poesia italiana e straniera, storia della letteratura italiana e di altri paesi, storia antica, medioevale, moderna e contemporanea, religione, saggistica, letteraria, storica e politica, storia e testi sindacali, storia dell’arte, testi di scienze, medicina, sportivi, libri per ragazzi, fumetti, enciclopedie, opere in lingua straniera, atlanti, dizionari e tanto altro!
Nella biblioteca potete trovare due sezioni speciali: una dedicata alla storia e al turismo di Genova e i più disparati Comuni della Liguria e la seconda al mondo ferroviario con testi sulla storia delle ferrovie e dei treni, non solo italiani, ma di tutto il mondo e testi e regolamenti delle ferrovie italiane utilizzati dai colleghi dagli anni 70 ad oggi: “La nostra memoria storica”.
Sono anche presenti, non potevano certo mancare, numeri di “Superba”, la voce de Dopolavoro Ferroviario di Genova dagl’anni ’70 ad oggi.
Dato il numero di testi e riviste, per motivi di spazio, molto materiale non ha trovato spazio nel “Salone-Biblioteca”, ma il altro locale dove però è al sicuro e facilmente consultabile.
Fra i testi donati alla Associazione abbiamo anche molti doppioni che logicamente non vengono buttati, solo gli incivili cestinano i libri… ma portati in diversi luoghi di lavoro dove colleghi possano passare un po’ di tempo, leggerli e consultarli.
Se venite a trovarci e amate leggere non vi annoierete sicuramente!