di Flavia Cellerino

Sempre qui un fievole sole, sempre un chiarore nevoso, 

anche d’estate. Il cuore della terra non sgela.

E il lago incosciente guarda come un occhio metallico.

Eeva-Liisa Manner (1920) 

 

Un accenno di poesia finlandese per evocare il viaggio che ci vedrà nel grande Nord, oltre il Circolo Polare, in Finlandia dal 22 al 31 luglio, insieme all’architetto e scrittore Roberto Silvestri. Sarà la Lapponia, abitata dal popolo Sami, ad avviare la scoperta di un territorio vasto e incontaminato, nel quale si muovono renne, orsi e altri animali, tra immense foreste solcate da fiumi sinuosi che riflettono la magica luce del sole. L’architettura di Alvar Aalto e la pittura di Kallela copriranno la parte artistica di un soggiorno la cui dimensione primaria sarà rappresentata dalla natura, dal silenzio, dalla pace.

Nel mese di giugno il Massiccio del Bernina, e la sua storia glaciale, racconto della terra e delle variazioni climatiche ci saranno illustrate dal geologo Paolo Cortini, affiancato da Flavia Cellerino per le notazioni storico culturali che, a partire da Teglio in Valtellina (la capitale del pizzocchero) ci porteranno sui sentieri di Segantini e in Val Bregaglia ove sono cresciuti gli esponenti della famiglia Giacometti, una famiglia di artisti il cui nome più famoso è quello del grande Alberto, scultore di fama internazionale.

L’importantissima mostra su Donatello a Firenze, allestita a Palazzo Strozzi e al Bargello sarà visitata il 7 e 8 giugno, mentre il 10 e 11 maggio saremo a Roma per la mostra Superbarocco alle Scuderie del Quirinale, una preziosa occasione per dare il giusto valore e centralità all’esperienza del barocco genovese e ai suoi legami con le esperienze di Roma e di altri contesti.

L’estate è anche il tempo dei soggiorni in montagna: torneremo in Carnia e torneremo in Valle Stura di Demonte e in altre località per le nostre escursioni giornaliere.

Continua il nostro progetto di esplorazione sistematica della Val Sesia in tutte le stagioni, con il supporto fondamentale di Giulio Pedretti, la famiglia del quale ha la casa walser da generazioni a Rima, in alta valle.

Per info: www.artesulcammino.it

elisabetta.spitaleri@celeber.it

VIAGGI: L’IMPORTANZA DI POTER CONTARE SULLA GIUSTA CONSULENZA

Torniamo finalmente a viaggiare ma per qualche tempo ancora si dovranno controllare i requisiti di ingresso nei vari paesi e seguire alcuni protocolli sui mezzi di trasporto e nella destinazione scelta. Bisogna comunque munirsi di una assicurazione sanitaria che tuteli al massimo il viaggiatore, avere a disposizione una vasta gamma di servizi ricettivi e trasporti affidabili. Per scegliere il vostro viaggio o soggiorno con la massima tranquillità o chiedere consigli, lo sportello viaggi del Dlf è disponibile presso la sede il mercoledì dalle 10.30 alle 16.00 (in altri giorni su appuntamento) oppure per informazioni e preventivi scrivere a: elisabetta.spitaleri@celeber.it”