di Lilia Valente
Il 20 marzo abbiamo inaugurato a Certosa Casa Pandora Margherita Ferro: questa realtà nasce da un bando della Regione Liguria che ha dato vita ad un partneriato tra la cooperativa di Mignanego la cooperativa Ascur Coserco e Udi.
L’obiettivo è dare risposte tecniche e sociali alle donne che chiedono aiuto e a tutte quelle che vogliono praticare percorsi di emancipazione. Ogni cooperativa svolgerà un ruolo diverso a seconda delle proprie competenze: Ascur si occuperà della parte educativa e di sostegno a minori e famiglie, Coserco dell’inserimento lavorativo delle assistite, la Cooperativa Sociale Mignanego – Centro Pandora svolgerà il servizio del centro antiviolenza, l’Udi svolgerà un ruolo sociale sui temi della prevenzione della violenza attraverso attività culturali proprie (letture, riflessioni tematiche) in collaborazione con gli altri soggetti che costituiscono Casa Pandora Margherita Ferro.
Nella casa lavoreranno psicologhe, avvocatesse ed educatrici.
Il circolo Udi Margherita Ferro fa parte dell’organizzazione provinciale che ha sede in via Cairoli 14. L’Udi è un’associazione autonoma senza scopo di lucro ed è nata nel 1945. Da allora si sono avvicendate generazioni di donne che hanno innovato e reso attivi i valori e diritti perché le donne assumano compiti e presenza in tutta la società.
Questo progetto è unico in Italia perché le donne possano essere accompagnate in tutto il percorso che segue una violenza, sia come sostegno psicologico legale, e anche per riprendere la propria vita attraverso un nuovo percorso lavorativo.
Il mio personale desiderio e lo scopo della presenza di Udi in questo progetto è che ci sia una sensibilizzazione attraverso la cultura e l’aggregazione per combattere tutto ciò che è discriminazione e violenza di genere. Occorre anche creare valore insieme attraverso le varie attività che organizzeremo: si tratta di un segnale di rinascita in un periodo buio e in una valle che ha tanto bisogno di speranza.
Il Dlf ha da sempre collaborato con Udi, infatti l’inaugurazione del circolo Margherita Ferro si è svolta proprio nel salone dell’associazione. Ed è proprio insieme alla presidentessa del Dlf, Rosaria Augello, che daremo vita in futuro a molte altre iniziative.