La stazione di Sestri Levante spegne 100 candeline: una grande ricorrenza che verrà celebrata venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 luglio 2024 con una serie di festeggiamenti. Nei mesi scorsi si è formato un Comitato per i Festeggiamenti per i 100 Anni della Stazione Ferroviaria di Sestri Levante.
Ecco i componenti e le cariche:
- Presidente: Dott. Vinicio Raso – Presidente dell’Associazione culturale “O Leûdo” di Sestri Levante
- Garanti gestione dei Contributi pubblici e privati: Vinicio Raso, Sergio D’ Urso, Giancarlo Venuti
- Rapporti con la Stampa / Informazione: Anto Enrico Canale
- Segreteria: Paola Gasparini
- Rapporti con le Istituzioni: Nicodemo Carluccio, Italo Franceschini
- Rapporti con Trenitalia e vari Enti: Ing. Carlo Alberto Tobaldi, Sergio D’ Urso
- Controllo qualità Stazione: Ing. Francesco Callea
- Comunicazione e divulgazione telematica: Marco Garibaldi
- Spettacolo, Musica e Tradizioni: Paolo Clini
Tra gli interlocutori ufficiali, molti dei quali hanno già concesso il loro patrocinio, ci son: Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Trenitalia, Rfi, Fondazione Treni storici, Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova, Comune di Sestri Levante e numerosi Comuni dell’entroterra, che tradizionalmente mantengono un fondamentale legame con la locale stazione ferroviaria.
La cerimonia di inaugurazione si svolgerà nella stazione di Sestri Levante sabato 27 luglio 2024, alle ore 10 – alla presenza di alte cariche dello Stato e di autorità civili, militari e religiose – e prevede benedizione del monumento e della targa in memoria dei ferrovieri caduti sul lavoro e il disvelamento della ripristinata statua di “Nettuno” dio del mare, donata nel secolo scorso dall’imprenditore Riccardo Gualino.
Si continua con l’intrattenimento, grazie al programma proposto dai soci di “O Leûdo”: una serata dedicata a Bruno Lauzi, un’iniziativa musicale “blues” sulla storia del treno nella cultura e nella letteratura americana con il supporto di Lugii Dillo Di Lorenzo, una serata dedicata ai giovani e una al tango argentino, uno spettacolo per bambini, la pubblicazione di un libro sulla storia della stazione e visite guidate a un plastico ferroviario in una sala della stazione.
Ci saranno anche diversi eventi collaterali organizzati con la Regione, il Comune di Sestri Levante, enti e associazioni, tra cui l’esposizione di un treno storico, una mostra-scambio di modellismo ferroviario, mostre, visite all’antico leudo, collegamenti con i radioamatori di tutto il mondo, donatzione di un defibrillatore ed esibizione della Fanfara dei Bersaglieri di Asti nella stazione e in centro.
Per realizzare tutto questo, il comitato per i Festeggiamenti per i 100 Anni della Stazione Ferroviaria di Sestri Levante sta promuovendo una raccolta fondi: chi vuole contribuire può farlo con un bonifico intestato a “Comitato 100 Anni Stazione di Sestri Levante” – Banca Crédit Agricole Italia – Codice Iban: IT14M0623032231000035638496.