DI FILOMENA PUPPO, UDI GENOVA
Eccoci qui!!
L’ Udi di Genova è nuovamente presente su queste pagine, per parlare un po’ di sé, ringraziando anzitutto chi ci ospita in questo spazio di informazione.
Come sempre abbiamo parecchi progetti in cantiere con una squadra di donne ben assortita, che è in grado di spaziare tra diversi argomenti.
A ottobre abbiamo avviato il “Percorso storico educativo della memoria genovese” allo scopo di acquisire metodologie educative e strumenti partecipativi in grado di promuovere e facilitare la consapevolezza storica e civica tra gli studenti e le studentesse e i giovani in generale.
Un importante evento ci sta già, piacevolmente, mettendo in agitazione, come quando si ci deve preparare per incontro a cui si tiene molto.
Il 23 di novembre 2022, dalle 9 alle 18, per il secondo anno consecutivo, presso la prestigiosa location del Palazzo Ducale di Genova, celebreremo la giornata contro la violenza nei confronti delle donne.
Nel corso dell’evento “Audizioni – Libere parole di donne contro la violenza”, continuando un filo logico con la precedente edizione, approfondiremo come la pubblicità, i mass media, i social network veicolano un’immagine femminile resa oggetto, sottomessa, negativa, così come l’odio viene diffuso nella rete. Ne discuteremo con i giovani del Servizio Civile e con alcune classi di Istituti superiori in due laboratori che stimoleranno la riflessione condivisa. Le nostre volontarie professionali sosteranno la discussione.
Visto che lo strumento tecnologico e la comunicazione ad esso connessa, sta diventando sempre più importante nelle nostre vite, ci domanderemo quanto la discriminazione possa essere amplificata in questo contesto. Questa analisi avrà un carattere particolarmente trasversale, andando oltre la visione di genere, visto che le problematiche hanno una radice comune spesso identificabile con l’avversione per “il diverso”. Esperte Universitarie, di Associazioni nazionali e delle Istituzioni locali risponderanno alle domande degli studenti in una “tavola rotonda”.
Il pomeriggio vedrà protagonista il teatro e l’esposizione di alcune azioni positive a favore dell’empowerment femminile.
Naturalmente, invitiamo i lettor* della presente rubrica ad essere presenti alla giornata.