Il Circolo Fotografico del DLF di Genova quest’anno ha raccolto la proposta della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi ambientali.
Il Progetto Fotografico della FIAF dal titolo “Ambiente Clima Futuro” è stato un’occasione per riflettere su questi processi di trasformazione del nostro ambiente con una visione della realtà a cavallo fra passato e presente.
Passato rappresentato da inquinamento, spreco delle risorse, cattiva gestione del territorio, problema dei rifiuti, cambiamenti climatici e, da un presente fatto di buone pratiche, che vanno nella direzione di un futuro attento all’ambiente, sia a livello pubblico che privato.
Il progetto “Ambiente Clima Futuro” promosso da FIAF e Fondazione Censis ha documentato fotograficamente, per la prima volta, il fenomeno della tutela ambientale in Italia. Tutto ciò è stato realizzato da fotografi professionisti e amatoriali e culminato con una mostra nazionale a Bibbiena dal 18 al 25 giugno e con centinaia di mostre locali sparse in tutta Italia.
Anche il Circolo Fotografico DLF ha organizzato la propria mostra dal 13 al 19 giugno nell’ ambiente prestigioso di Palazzo Tursi. Un modo per raggiungere facilmente gli sguardi del comune cittadino, anche non direttamente interessato alla fotografia, con l’intento di sensibilizzare e porre riflessioni su argomenti che coinvolgono tutti come le problematiche ambientali.
Un’esposizione molto eterogenea che attraverso le immagini ha voluto far prendere coscienza dell’importanza delle risorse del territorio per un approccio più rispettoso del pianeta e per comprendere la storia del processo creativo-distruttivo dell’uomo iniziato dall’alba della civiltà.
Alla mostra hanno partecipato i soci del Gruppo Fotografico DLF:
- Alberto Filippi
- Perla Lombardi
- Donato Aquaro
- Alessandro Gabbiani
- Pulcini Francesco
- Paola Bottoni
- Gianna Rossi
- Simone Dagnino
- Giuliana Vallebona
- Mario Delucchi
- Roberto Armanino