Chi prende il treno va, viene, parte per una vita migliore, torna per una persona speciale, e chi è in stazione aspetta – spesso con il cuore trepidante – che si aprano le porte di quel treno per rivedere il proprio caro.
Chi è bravo a dipingere può immortalare queste scene con colori e pennello e partecipare al concorso artistico nazionale “Prendo il treno e vengo da te”, nuova iniziativa del CAFI (Collegio Amministrativo Ferroviario Italiano) dedicata alla rappresentazione di scene ambientate in treno o in stazione ferroviaria. La manifestazione è patrocinata da Fondazione FS e dall’Associazione Nazionale Dopolavoro Ferroviario Italiano.
Le opere pittoriche verranno esposte dall’8 al 16 maggio presso la Sala Albatros del CAFI di Roma. La premiazione (si possono vincere somme da 500 a 150 euro) si terrà l’8 maggio.
La manifestazione è alla seconda edizione, dopo la mostra romana di “Prendo il treno e vengo da te” che nel 2010 ha visto la partecipazione di ben 60 artisti di fama internazionale. Quest’anno il CAFI ha deciso di indire un concorso nazionale per dipinti artistici dedicati alla rappresentazione di scene ambientate in treno, in stazione o di treni ancora in servizio sulla rete ferroviaria oppure dismessi.
I premi saranno erogati dal CAFI e dalla Fondazione DS.
Ecco le categorie ammesse:
- Ragazzi, scuole medie superiori e/o comunque d’arte (junior): partecipazione gratuita al fine di diffondere nelle scuole la cultura e la passione per il trasporto ferroviario.
- Soci CAFI: partecipazione gratuita (in conseguenza della convenzione tra CAFI e DLF, ciascuna Delegazione Provinciale dei 110 DLF italiani, in quanto soci, ha diritto ad una partecipazione gratuita).
- Artisti di riconosciuto talento o che comunque abbiano frequentato corsi d’arte o partecipato ad eventi espositivi: contributo allestimento di 10 euro.
Le opere dovranno essere presentate entro il 24 aprile nelle modalità descritte nel regolamento. Tutti i dettagli e i moduli per partecipare si possono scaricare cliccando sui seguenti link: