A cura del compartimento Polizia Ferroviaria “Liguria”

La Polizia Ferroviaria della Liguria stila il bilancio dell’attività svolta nel 2021. I dati evidenziano un miglioramento di tutti gli indicatori operativi, osserva il nuovo Dirigente della Polfer, Giuseppe Mariani, insediatosi in via del Lagaccio a febbraio dello scorso anno. Sono circa 120 mila le persone controllate nel 2021 nelle quattro provincie liguri e tra queste 59 sono state arrestate e 527 indagate.  Gli illeciti perseguiti sono in prevalenza delitti contro il patrimonio, spaccio di sostanze stupefacenti, reati in materia di immigrazione clandestina e  porto abusivo di armi od oggetti atti a offendere. Per questi ultimi sono diverse le armi poste sotto sequestro, come coltelli e pugnali ma anche spranghe, noccoliere, tirapugni e in una circostanza, anche munizioni da sparo.  

Tra le operazioni di maggior rilievo vi è la cattura di un gruppo di persone, tutte di etnia magrebina, per cui si ipotizza il reato di furto in relazione a diversi episodi messi a segno con la tecnica della distrazione della vittima. È stato inoltre arrestato un uomo in relazione a un centinaio di episodi di azionamento del freno di emergenza con cui veniva bloccata la marcia dei convogli sulla rete ligure e piemontese. Individuata inoltre, la presunta autrice dell’aggressione ai danni dell’Assessora Damonte del Comune di Arenzano, avvenuta su un treno regionale diretto a Genova, a seguito dell’invito ad indossare correttamente la mascherina.    

Anche storie a lieto fine in ambito ferroviario, come il caso dell’uomo colpito da un infarto a settembre mentre passeggiava con il proprio nipotino nei pressi della stazione di Sestri Levante. L’uomo è stato immediatamente soccorso da una agente della Polfer che è riuscita a praticargli le prime manovre di soccorso risultate poi determinanti per tenerlo in vita sino all’arrivo dell’ambulanza. Uscito dall’ospedale, l’anziano signore si è presentato con un mazzo di fiori all’Ufficio Polfer di Sestri Levante e lo ha consegnato alla poliziotta che gli ha salvato la vita.