di Mimma Certo
Il nuovo anno è iniziato da appena quasi due mesi. Non sappiamo ancora cosa ci riserverà, ma non possiamo essere critici nei suoi confronti. Noi conosciamo il passato perché lo abbiamo vissuto, ma non è corretto guardare il futuro con gli occhi dell’attuale presente. Può cambiare, essere diverso da come lo immaginiamo, insomma diamogli la possibilità di mostrarci i suoi giorni, senza giudizio, senza fretta, con calma e soprattutto imparando ad apprezzare i momenti sereni che vivremo. Ce ne saranno, sicuramente. È che spesso siamo disattenti, siamo di fretta e non ci rendiamo conto che ci sta passando accanto qualcuno o sta succedendo qualcosa che merita di essere apprezzata.
E il barattolo a cosa serve?
Innanzitutto procuriamoci un barattolo di vetro di media grandezza.
Decoriamolo come ci sentiamo, con fantasia, colorandolo con disegni, oppure applicando nastrini colorati, o con piccoli pezzetti di stoffa, creando figure originali e uniche, perché create da noi, dal nostro saper fare, e ci rappresenta.
Fatta questa prima importante operazione, il nostro barattolo è pronto.
Ma pronto per cosa?
Semplice, Per ricevere dei bigliettini che noi scriveremo quando riceveremo o vivremo un momento che vale la pena di essere apprezzato e ricordato con riconoscenza. Scriviamo la data per ricordare meglio quando lo abbiamo scritto, lo pieghiamo e lo infiliamo dentro.
Il nostro bigliettino lo potremo tirare fuori quando pensiamo che stiamo vivendo un giorno in cui ci sembra che non accada nulla che meriti di essere ricordato. Oppure un avvenimento che ci rende tristi, aprirlo e leggerlo è come fare un amarcord. Intanto leggendo, dimentichiamo per un attimo il momento “no” e ci ricarichiamo di buona energia lasciata lì a “lievitare”.
Capiremo che quella “buona energia” è nostra, ci appartiene e, se per un attimo ci sentiamo svuotati, senza voglia di fare, incapaci di sorridere e tirarci su, ebbene quei bigliettini che profumano di buono, dei nostri momenti migliori, saranno in grado di farci tornare il sorriso e la serenità.
Riempite il vostro barattolo di avvenimenti, di incontri, di episodi, di emozioni che vi hanno colpito per l’intensità e, ogni tanto, aggiungete un bigliettino bianco. Servirà per regalarvi uno stop e riprendere fiato. Fermarsi in qualsiasi momento della giornata per alcuni minuti, ad occhi chiusi e portando l’attenzione al vostro respiro, può rivelarsi un aiuto che vi siete regalati meritatamente.
Buon lavoro!