Editoriale Superba gennaio-febbraio 2014
di Alessandro Cabella
In questo momento di crisi che stiamo attraversando, non disponendo di nuove risorse e con la difficoltà di reperire i cespiti da i contratti con i gestori, siamo costretti a terribili economie. Siamo stati obbligati a ridurre il bilancio in ogni ordine di spesa; la “manovra” come ha più volte sottolineato il nostro commercialista dott. Enrico Canale, supportato dal consigliere e amministratore Filippi, è necessaria in quanto le previsioni si intravedono difficili.
Nell’ultimo Consiglio Direttivo del 19/12/2013, nel quale si è discusso il Bilancio di Previsione, la Presidente Rosaria Augello ha presentato illustrandolo, un vero bilancio di mandato, evidenziando i temi da affrontare e gli interventi da realizzare per il prossimo 2014. In particolare è stato sottolineato l’aspetto economico della nostra Associazione, improntato su rigore e contenimento della spesa per mantenere i conti in ordine, pagare le quote di affitto e restituire il contributo al DLF Nazionale, grazie al quale abbiamo potuto effettuare importanti investimenti.
Non siamo abituati a piangerci addosso, sappiamo e siamo responsabili che bisogna dare delle risposte in termini di redditività e di risparmio.
Per alzare l’azione in termini di economia e di efficienza, come primo passo abbiamo deciso di alienare i locali di via Don Minetti 6 (non perdendo le attività che in esso si svolgevano) in quanto il costo dovuto a RFI come affitto e spese di amministrazione risultava eccessivo; con questa operazione procureremo un forte risparmio. Salvaguardando l’insieme dei valori iscritti all’attivo di bilancio: trasferendo il tutto presso la Sede del Dopolavoro, via Balbi 25/2.
Rigore e sviluppo. Consapevoli che la crisi che stiamo vivendo è lo specchio del Paese, non è il caso di abbandonarsi a timori esagerati, né a premature speranze. In questa situazione è opportuno che tutti possano collaborare, occupandosi dei loro incarichi, l’Associazione è come una macchina: in un ingranaggio se manca un dente la macchina fa fatica a funzionare e può fermarsi.
Abbiamo prodotto una Previsione di Bilancio chiara e trasparente, fidandoci non dei proclami ma dei numeri, perché è solo con questi che si fanno i bilanci; dimostriamo di essere un gruppo che sta cercando di uscire dalle difficoltà, puntando su recuperi economici certi e affrontando spese necessarie.