di Gianpiero Anelli
“SERRA RICCO’, Ieri, oggi e….”
di Riccardo Rossi.
R. Rossi Editore
Continua inarrestabile la scalata di Riccardo Rossi in Valpolcevera; dopo Campomorone e Ceranesi, eccoci a Serra Riccò!
Nella presentazione del territorio si evidenzia l’importanza della Valpolcevera dal periodo romano ad oggi per i collegamenti fra il porto di Genova e la Pianura Padana, sia dal punto di vista economico che militare, dove Serra Riccò sorge tra la Strada Postumia e le Vie del Sale.
Vengono presentate le varie frazioni: San Cipriano, Serra, Valleregia, Pedemonte e luoghi importanti al margine del comune come il Santuario di San Rocco, Orero e la Crocetta, Mainetto e la Castagna.
Possiamo inoltre ammirare fotografie e dipinti splendidi dal punto di vista paesaggistico ed artistico del comune, delle frazioni, di santuari, villette e casolari; lavori che ti danno la carica giusta in un periodo molto difficile per tutti noi!
Nel capitolo delle curiosità non si può dimenticare la mobilitazione degli abitanti contro il trasferimento di Don Andrea e il gemellaggio di Serra Riccò con Villa del Parque a Buenos Aires in onore di Esteban Cambiasso, ex calciatore di Real Madrid e Inter, il cui nonno, Antonio Cambiaso originario di Ponte dell’Acqua a Prelo, emigrò in Argentina il 10 aprile 1885.
Tra le attrazioni culturali e artistiche ricordiamo il Castello Parodi, il Parco di Villa Serra, il Monastero di San Cipriano, il Malopasso, la Cappella di San Michele di Castrofino e l’Albergo Gelsomino.
Diversi sono gli abitanti di Serra Riccò celebri di ieri e di oggi, tra questi ricordiamo Tomaso Richini per diversi anni Sindaco e successivamente Assessore alla Cultura, Don Gioia, Don Giacomo Vigo e Don Michele Repetto, Armando Timossi, il quale con la sua grande azienda trasporta merci in tutta Italia e molti altri.
Ricordiamo Beatrice Solinas Donghi, famosa romanziera e saggista che ha elargito tutto il suo patrimonio letterario ed artistico al comune e Serra Riccò le ha conferito la cittadinanza onoraria.
Il comune di Serra Riccò e diverse frazioni sono ricche di associazioni umanitarie, sociali, culturali e sportive. Fra le tante ricordiamo la Croce Rossa di Serra riccò e la Croce Bianca di Valsecca, la Protezione Civile, l’ANPI Sezione Santo Poggi, il Gruppo Alpino, le Società Operaie Cattoliche San Vincenzo Ferreri e N.S. della Vittoria e S. Rocco, per finire con due associazioni calcistiche: A.S.D. G.S. Serra Riccò e A.S.D. San Cipriano.
Chi pensa che i luoghi liguri meritevoli di visita siano solo quelli che sorgono in riva al mare non conosce numerose realtà che si trovano nell’entroterra della nostra Liguria, ricche di tradizioni, storia e panorami incantevoli. Serra Riccò vi aspetta, nel frattempo preparatevi leggendo il libro di Riccardo Rossi!