Un altro anno di distanziamento, un altro anno di pandemia. E così, anche se speravamo di poter riprendere con la nostra vita normale, per il secondo anno consecutivo ci troviamo a dover celebrare il 25 Aprile – data da sempre molto cara al DLF Genova – rispettando le norme anti-covid.
Ma non potevamo davvero lasciar passare questa ricorrenza storica senza ricordarla in qualche modo, proprio in un momento in cui i testimoni, purtroppo, stanno scomparendo.
E allora, se l’anno scorso con le Note di Genova abbiamo cantato la Liberazione sui nostri canali web, quest’anno lasciamo che a parlare siano i racconti, le poesie, le immagini e le testimonianze. Abbiamo unito le nostre forze e competenze per creare un grande evento virtuale, “Il nostro 25 Aprile”, vero e proprio documentario ricco di interviste esclusive che seguirà quest’anno il tema della Resistenza al femminile.
Il nostro impegno, ancora una volta, è fare in modo che i nomi e le immagini delle persone che hanno contribuito a liberare il nostro Paese non sbiadiscano nella memoria. Buona visione a tutti.