La settecentesca Villa Pallavicini si trova nel quartiere Rivarolo in Valpolcevera a Genova. La Villa ha le sue origini molto lontane nel tempo ed è architettonicamente cambiata nel corso dei secoli, così come ne è mutato l’utilizzo: da dimora gentilizia a sede amministrativa del Comune di Rivarolo prima e del Comune di Genova poi, in seguito all’annessione di Rivarolo alla Grande Genova.
Ma ciò che è rimasto invariato è il significato simbolico e affettivo per le Comunità rivarolese e polceverasca che vi riconoscono le proprie radici e la propria storia. Nei suoi ambienti, nel corso degli anni, vi furono allocati anche la scuola elementare e media, l’Associazione dei Carabinieri, i Vigili urbani, la Banda Musicale di Rivarolo, le scuole Vespertine e, in uno dei corpi laterali, la scuola per l’infanzia delle Suore Dorotee, unica attività ancor oggi operante.
Inoltre, la Villa, con la sua corte e la magnifica scalinata in marmo, è sempre stata il luogo prescelto per le celebrazioni e manifestazioni nel quartiere di Rivarolo.
In questo palazzo avvennero fatti storici per Rivarolo, per Genova, per la Repubblica di Genova. Nelle sue stanze, nel 1793, si svolse l’importante incontro fra l’ambasciatore inglese Sir Francis Drake e Gian Carlo Pallavicini, già Doge di Genova, per difendere la neutralità della Repubblica Genovese, oppressa dai francesi da terra e dagli inglesi da mare. Nel 1815 Paolo Gerolamo vi ospita sua Santità Papa Pio VII nel suo viaggio in fuga dall’esercito francese.
Villa Pallavicini con corte, edifici annessi e pertinenze è sottoposta alla tutela dei Beni Culturali e paesaggistici della Regione Liguria.
La Villa, affacciata sulla omonima piazza, è ora in stato di abbandono. Riqualificare Villa Pallavicini potrebbe restituire a nuova vita e a nuove funzioni un manufatto storico di valore e il suo recupero contribuirebbe anche alla promozione del territorio circostante, la Valpolcevera, territorio in attesa di rilancio, specie in questo periodo dopo il dramma del Ponte Morandi
Attorno a questo progetto si è formato un comitato di abitanti del quartiere che vogliono restituire alla zona un manufatto storico ormai abbandonato, il comitato “Amici di Villa Pallavicini a Rivarolo” che ha creato una pagina Facebook e un profilo instagram di sostegno al voto. Ci auspichiamo che il censimento del Fai accenda un riflettore sulla Villa e inneschi circuiti virtuosi con enti e istituzioni per la sua valorizzazione e recupero.
Vita e vitalità a Villa Pallavicini!
Sito Fai per votare, con descrizione e foto villa:
https://fondoambiente.it/luoghi/villa-pallavicini-a-rivarolo?ldc
Pagina Comitato Amici di Villa Pallavicini a Rivarolo – Genova su Facebook
https://www.facebook.com/savevillapallavicini/
Comitato su sito Fai
https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/i-luoghi-del-cuore/comitati/910