LEGGI QUI IL NUMERO DI MAGGIO-GIUGNO 2020 DI “SUPERBA” (FORMATO PDF)
di Valentina Bocchino
La drammatica epidemia di coronavirus sta influenzando tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana. Anche la redazione di “Superba”, nel suo piccolo, ne ha risentito: eravamo indecisi se far uscire il terzo numero del 2020 della nostra rivista, o se sospendere provvisoriamente la pubblicazione rimandando tutto al dopo emergenza.
Poi però abbiamo pensato di poter sfruttare i mezzi che ci offre la tecnologia, e nonostante tutto, come ha ricordato la presidente del DLF Genova Rosaria Augello nell’editoriale, «abbiamo centuplicato gli sforzi per rendere quotidiana una vita che quotidiana non lo è più».
E dunque il numero di maggio-giugno 2020 esce, per la prima volta nella storia di “Superba”, solamente online, in formato pdf. Lo troverete, nonostante questo tremendo periodo, ricco di contenuti, grazie al lavoro della redazione, ai soci e agli amici che ci hanno aiutati a tenere vivo il nostro giornale.
Abbiamo mostrato con testi e immagini tutto quello che stanno facendo i soci e gli amici del DLF per tenersi impegnati e farsi compagnia pur rimanendo a casa, abbiamo scritto di nuove importanti collaborazioni e convenzioni (come quella con la Casa della Salute che effettua le analisi sierologiche per la ricerca degli anticorpi contro il Covid-19, oppure come le novità del servizio Caaf), abbiamo scritto i vostri messaggi di solidarietà e di incoraggiamento, abbiamo parlato di cultura e società. E molto altro ancora scriveremo in questi giorni, in modo da dare il giusto spazio a tutti.
Abbiamo mostrato che il DLF non si è fermato neppure in questi giorni, come è successo ad esempio il 25 Aprile con la bellissima performance online a cura delle Note di Genova e con gli interventi di esponenti della società civile, e come succede anche oggi, 1 Maggio, con il video che abbiamo prodotto con i messaggi dei sindacalisti. Non ci siamo fermati nonostante le alluvioni, le mareggiate, il crollo del ponte Morandi: non ci fermeremo neppure adesso.
Abbiamo evidenziato che, seppur in un periodo tremendo, possono succedere anche cose che danno speranza alla nostra città, come il completamento del nuovo ponte sul Polcevera.
Tutto questo in attesa di poter ripartire insieme, di poter riprendere – insieme ai nostri amici e ai nostri cari – i nostri amati eventi, il nostro bellissimo progetto “Lo Scoglio dell’Albatros” (in collaborazione con Artesulcammino) che stava riscuotendo molto successo, le nostre feste, le “rimpatriate” e le giornate in spiaggia al Circolo Nautico di Vesima, le serate al Cinema Albatros.
Saremo in grado di ripartire, e lo faremo (per concludere con le parole della presidente DLF Rosaria Augello) agendo come stiamo agendo tuttora, come è nello spirito del Dopolavoro, ovvero «valorizzando ciò che abbiamo a disposizione: noi stessi e le nostre idee».