Caricamento Eventi

Per il ciclo “Lo Scoglio dell’Albatros”, progetto per un centro socioculturale in Val Polcevera, promosso da DLF e Artesulcammino, domenica 5 maggio 2019 si terrà un’escursione in Basso Piemonte per scoprire le meraviglie del Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo, alla ricerca della memoria dei luoghi.

Gli escursionisti che parteciperanno a questa gita – di livello facile, senza alcuna difficoltà e adatta a tutti – saranno accompagnati dalla guida Antonio Scatassi Cipolletti.

Informazioni e prenotazioni: Flavia Cellerino 349.1954095 – flavia@artesulcammino.it

Organizzazione tecnica: Celeber Srl.

Programma dell’escursione

Da località “I Foi”residuo lembo di faggeta d’alto fusto che ben si presta a un discorso introduttivo sul bosco e sull’Area Protetta, prenderemo le mosse, attraversando un bel bosco misto, verso Cascina Pizzo, un centro di documentazione sulla Resistenza locale che potremo visitare, e da lì giungeremo presso la celeberrima Benedicta (Sacrario e rovine dell’ antica abbazia ) uno dei luoghi simbolo della Resistenza, in origine antica abbazia ed elemento fondante della colonizzazione e dell’organizzazione produttiva dell’altopiano di Marcarolo. Dopo la visita ai resti dell’Abbazia e al sacrario dei Martiri,
muoveremo verso la Cascina Moglioni, ristrutturata secondo criteri storici e trasformata in Ecomuseo al fine di tenere ben viva la memoria della civiltà, delle tradizioni e della storia locale, ed essere riferimento per attività di ricerca storico-
culturale e promotrice di eventi culturali i più vari.
Al termine della giornata, dulcis in fundo visiteremo la storica Cascina Salera presso la splendida località Capanne Superiori di Marcarolo, dove avremo l’opportunità di acquistare i favolosi formaggi prodotti sul posto.

Dettagli

I tempi da noi impiegati per il tragitto, date le caratteristiche divulgative delle nostre escursioni, sono sempre più lunghi di quelli normalmente indicati su guide o in loco.

La nostra andatura sarà dunque tranquilla e “discorsiva”, con frequenti soste per approfondire le varie tematiche della giornata.

Tempi di percorrenza In 2h 45 circa di comodo cammino con molte soste per approfondimenti, giungeremo all’Ecomuseo.

Difficoltà sentiero: Il sentiero non presenta alcuna difficoltà.

Equipaggiamento: ovviamente in montagna raccomandiamo sempre l’uso di scarponi da trekking alti (meglio se già testati). Consigliamo poi molta acqua, cibi energetici, giacca pioggia/vento e maglia pesante per ogni eventualità, bacchette per la discesa ed eventualmente ricambio calze e maglietta, cappellino sole, crema solare e berretto vento.

Presso I Foi possibilità di uso servizi igienici previa consumazione. Presso Ecomuseo bagni con acqua potabile.

La guida

Antonio Scatassi, guida naturalistica dell’” Ente Aree Protette Appennino Piemontese”, per cui svolge attività di Educazione Ambientale con le scuole, divulgatore ambientale e  collaboratore della società di ricerche e studi naturalistici “Il Piviere”, si occupa anche di monitoraggi sull’avifauna.

Quote di partecipazione

Quota di partecipazione, minimo 20 paganti 37 euro

Quota di partecipazione, minimo 15 paganti 44 euro

Comprende viaggio in pullman 16/25 pax, polizza assicurativa, Guida AIGAE Antonio Scatassi Cipolletti per tutta la giornata.

Partenza e punti di ritrovo

Si parte da Genova, piazza della Vittoria, lato INPS, alle 7,30. Le altre tappe per la patenza sono Portello alle 7,40, Sampierdarena (fermata bus Eridania) alle 7,50, Rivarolo (piazza Pallavicini) alle 8,05, Bolzaneto (fermata bus piazza Rissotto) alle 8,15.

“Lo Scoglio dell’Albatros” è un progetto del DLF Genova in collaborazione con Artesulcammino, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Dopolavoro Ferroviario, INAT, HDI Assicurazioni e Municipio V Valpolcevera.