Dal 10 al 20 ottobre, alle ore 20,30, al Teatro della Tosse di Genova (piazza Renato Negri) va in scena “Disgraced” del premio Pulitzer Ayad Akhtar, per la regia di Jacopo Gassmann. Il prezzo speciale del biglietto per i soci del DLF è di 12 euro.
La pièce, una coproduzione tra il Teatro della Tosse e il Teatro di Roma-Teatro Nazionale, è una moderna tragedia greca, ambientata in una Manhattan ricca, colta e liberale che affronta temi di fortissima attualità quali le potenziali tensioni fra le fedi religiose e il mondo odierno e la difficile e pur necessaria convivenza fra le diverse identità etniche.
La trama racconta di una cena tra quattro amici di etnie diverse in cui si svela la fragilità estrema della tolleranza. Amir Kapoor, avvocato finanziario, educato e cresciuto in America ma di origini pakistane, sta velocemente scalando i gradini del successo allontanandosi, però, dalle sue radici culturali. Quando lui e sua moglie Emily, una pittrice newyorchese che sta portando avanti una ricerca su temi islamici, decidono di invitare a cena il noto curatore d’arte Isaac con sua moglie Jory, quella che comincia come un’amichevole conversazione velocemente si trasforma in un acceso confronto su alcune delle più complesse questioni del dibattito politico e religioso contemporaneo. In un perfetto meccanismo drammaturgico, i rapporti umani fra i protagonisti ne verranno profondamente modificati.
Traduzione e regia sono di Jacopo Gassmann, che ha deciso di affidare i ruoli dei protagonisti a Hossein Taheri, Francesco Villano, Lisa Galantini, Saba Anglana e Marouane Zotti.