Caricamento Eventi

Appuntamento il 25 marzo 2017 con un altro viaggio del gruppo turismo DLF, Viaggiarte, per festeggiare insieme l’arrivo della primavera.

La piccola cittadina di Antibes fondata dagli antichi greci conserva un fascino pittoresco dato dalla sua posizione a picco sul mare, dalle strette stradine colorate e traboccanti di fiori, ricche di originali botteghe di artigiani, dal mercato chiassoso e dalla baia dal mare cristallino. La vecchia Antibes, circondata da mura, custodisce numerosi tesori: Il Museo Peynet, il Castello Grimaldi che ospita il Museo Picasso, il mercato provenzale le cui bancarelle danno vita ad un festival di profumi e sapori e propongono una infinità varietà di prodotti freschi del territorio, dai salumi ai formaggi, dalle spezie ai fiori freschi o secchi. E all’interno del porto turistico di Antibes si erge il “Nomade”, immensa scultura dell’artista catalano Jaume Plensa: sei tonnellate d’acciaio in cui sono forgiate le lettere che disegnano i contorni di una struttura di 8 metri d’altezza. Si tratta di una figura rannicchiata che mentre osserva il mare, abbraccia le proprie ginocchia in un gesto di “visionaria intimità ma anche profonda nostalgia”

Il Musée Peynet et du dessin Humoristique è dedicato al celebre autore de “Gli Innamorati”. Il museo propone una grande varietà di opere del’autore che visse a lungo ad Antibes (litografie, acqueforti, gouache, disegni ad inchiostro di china, porcellane, bamboline e vignette per la stampa). Nel mondo esistono 4 musei dedicati a Peynet, due in Francia (Antibes e Brassac les Mines in Alvernia) e due in Giappone. Una scenetta romantica vista dall’autore a Valence una sera del 1942 gli diede l’ispirazione per i suoi fidanzatini: per riportare un po’ di speranza e serenità ai francesi occupati dai nazisti, cosa c’era di meglio di un mondo idilliaco in cui l’amore regnava su tutto?

PROGRAMMA VIAGGIO

Partenza da Genova per Antibes. Nella mattinata visita al Museo Peynet. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione per visite individuali. Intorno alle ore 17,00 partenza per Genova.

INFORMAZIONI E QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Quota minimo 30 paganti       Euro 40,00

Prenotazioni e pagamento entro il 10/3/2017

Comprende:

  • pullman riservato
  • accompagnatore d’agenzia
  • ingresso al Museo Peynet
  • polizza assistenza medica e bagaglio

Non comprende

  • Il pranzo, gli extra in genere, le mance e quanto non espressamente citato nel programma. 

Punti di ritrovo per la partenza:

Ħ Piazza della Vittoria (lato Inps) ore 7.00

Ħ Principe (Piazzale della stazione metro, capolinea autobus 7) ore 7.15

Ħ Fermata bus Via Dino Col (lato ex-Saturn) 7.20

 

Informazioni e prenotazioni presso il Dopolavoro Ferroviario Via Balbi 25 tel 010.0983588

viaggiarte.ge@dlf.it

Possibilità di consulenze specifiche per questo ed altri itinerari di viaggio, a cura di Elisabetta Spitaleri, ogni martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 13.00, in via Balbi 25

elisabetta.spitaleri@celeber.it  cell. 349.9543424