Ansia e preoccupazione per il terribile terremoto che ha colpito il centro Italia questa notte, distruggendo paesi e frazioni, e causando decine di vittime e centinaia di feriti.
Cosa si può fare per aiutare da Genova?
Sicuramente è sconsigliato prendere iniziative in solitaria come recarsi nei luoghi del sisma da soli, perché tutte le piccole e grandi buone azioni – se non concordate con la protezione civile e con i soccorritori – possono intralciare le operazioni in atto sul territorio.
Ma ci sono altri modi in cui una persona può aiutare pur stando in Liguria, ad esempio donando sangue.
«Facciamo appello a tutti i liguri, in possesso dei requisiti, a recarsi nel centro trasfusionale più vicino per una donazione di sangue, di qualsiasi gruppo, per eventualmente andare incontro alle necessità dei feriti ricoverati – ha detto stamattina il vicepresidente della Regione Liguria Sonia Viale -. Nel Centro regionale sangue esiste una scorta strategica per le maxi emergenze nazionali che non può essere intaccata ma anzi va implementata. Pertanto tutti i donatori e non possono rivolgersi alle strutture trasfusionali presenti in tutti gli ospedali regionali, aperte ogni giorno dalle 7,30 alle 13. Il sangue raccolto, nel caso non sia richiesto per fare fronte all’emergenza del Centro Italia, andrà comunque a implementare le scorte, indispensabili per le emergenze e per l’attività ordinaria ospedaliera, soprattutto nel periodo estivo quando si verifica una fisiologica flessione».
Per chi abita lontano dai principali ospedali della regione è possibile rivolgersi alle Associazioni del Volontariato (AVIS e FIDAS) presenti sul territorio con oltre 60 punti di prelievo. Per gli orari di apertura di queste unità di raccolta si può consultare il sito dell’AVIS o telefonare al 010 355861 o contattare la FIDAS al numero di telefono 010 8314855.
Inoltre Avis Genova organizza domani, giovedì 25 agosto, dalle 15 alle 18,30 in collaborazione con la Pubblica Assistenza Pam e il municipio Media Valbisagno una raccolta straordinaria di sangue in piazza dell’Olmo.
Al fine di sostenere da subito le comunità colpite, Anpas ha aperto un conto corrente:
IBAN : IT40 D033 5901 6001 0000 0145 550
INTESTAZIONE: ANPAS – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze
CAUSALE: Terremoto Italia centrale
È possibile altresì fare una donazione tramite la Fondazione La Stampa-Specchio dei Tempi che ha aperto una sottoscrizione speciale per aiutare i comuni colpiti: cliccando qui potete trovare tutti i dettagli.