Livorno, fino al 31 maggio 2015.
Il Gruppo Fotografico DLF Livorno presenta: “Paesaggi – Tra pennello e sensore”, mostra personale di GIULIANO BAGNOLI, socio DLF Livorno e membro del Consiglio direttivo del Gruppo Fotografico.
TRA PENNELLO E SENSORE. Riconoscimento FIAF M59/2015. L’inaugurazione è avvenuta sabato 2 maggio, alle ore 17, in Viale Ippolito Nievo 32 e la mostra si potrà visitare fino al 31 maggio 2015 nel nuovo spazio espositivo permanente che l’Associazione DLF Livorno ha gentilmente concesso al Gruppo Fotografico.
Il primo autore ad inaugurare tale spazio non poteva che essere il nostro socio più prestigioso e rappresentativo: Giuliano Bagnoli! La sua esposizione, dal titolo “Tra pennello e sensore”, è un lavoro magistrale, che reinterpreta nell’arte pittorica le foto scattate con il sensore.
Le due inaugurazioni, della mostra e della sede, hanno avuto un ottimo riscontro di pubblico a cui hanno partecipato, oltre al presidente dell’Associazione DLF Livorno, Mario Oliva, e il vice presidente, Enrico Casini, anche il Delegato Regionale FIAF per la Toscana, Carlo Lucarelli.
La serata si è chiusa con un brindisi beneaugurante al nuovo spazio e al socio Giuliano Bagnoli. Tale spazio servirà, periodicamente, a piccole esposizioni di tutti soci del Gruppo Fotografico.
GIULIANO BAGNOLI
Con una reflex “Zenit” comincia a fotografare nel 1968, anni in cui la camera oscura esercitava nei fotoamatori un fascino particolare. Si iscrive al Gruppo Fotografico del Dopolavoro Ferroviario di Livorno ed alterna periodi di soste forzate a periodi di intensa attività.
Rivolge il suo impegno particolarmente verso un genere di foto a contenuto sociale.
Senza entusiasmo si arrende all’inevitabile approdo al digitale, finendo poi per rimanerne attratto. Nell’anno 2000 ottiene dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) il riconoscimento di BFI (Benemerito della Fotografia Italiana) e, nel 2004, il titolo onorifico di AFI (Artista della Fotografia Italiana).
E’ stato responsabile del Gruppo Fotografico DLF Livorno e, successivamente, presidente del DLF stesso. Attualmente è componente del Consiglio Direttivo del Gruppo.
******************************************
Notizie da www.dlf.it