di Mauro Sicco
Dopo una pausa proviamo assieme a far ripartire l’escursionismo, che tante soddisfazioni aveva dato ai suoi aderenti, portando a conoscere e vivere la natura, una pratica che, spesso, nel quotidiano è lontana, sempre presi dagli impegni giornalieri. Muoversi a piedi, percorrere sentieri in mezzo al verde attraversando zone incontaminate a contatto con la natura, per imparare la consapevolezza, troppo spesso dimenticata, del territorio, camminare senza fretta, comprendendo come coordinare il proprio respiro con i propri passi, per (ri)conoscere ciò che ci circonda, apprezzando il piacere delle cose semplici.
Fermarsi a contemplare un paesaggio, un monte, un paesino che risalta nel verde, affrontare dislivelli più o meno marcati imparando a valutare le proprie capacità, condividere con altri sia la fatica che la meraviglia, approfittando delle svariate opportunità che offre l’escursionismo. Un progetto nel quale tutti i Soci o non ancora, con la voglia di muoversi nel territorio, in sicurezza e buona compagnia, possono sentirsi coinvolti, parte di un gruppo, senza competizioni o record da battere, ma con escursioni accessibili a chiunque voglia mettersi alla prova. Al fine di rilanciare quest’idea dell’escursionismo dove energie, entusiasmo ed idee si muovono assieme, si punterà a diversificare le iniziative (dall’escursionismo culturale, da quello domenicale ai trekking plurigiornalieri) integrando le eventuali competenze, cercando di “fare rete” anche con altre associazioni, dando a tutti l’opportunità di “Camminare per conoscere”.
Se ti interessa scoprire questo mondo fatto di passi, fiatone e risate puoi contattarci presso il Dopolavoro Ferroviario in via Balbi 25 tel. 0100983588.
Responsabile gruppo: Mauro Sicco – Email: maurosicco@gmail.com