Arriva la nuova mostra di Sergio Vincenzi “La Rivincita”, presso la galleria San Donato di Genova (piazza S. Donato 53 r).
La mostra sarà nella galleria dal 16 al 28 aprile, dalle 16,50 alle 19,30 (domenica e lunedì chiuso). Il vernissage si terrà sabato 16 aprile alle ore 17.
Il tempo è passato, ci ritroviamo invecchiati sui nostri ideali ormai privi di senso, i nostri sogni irrealizzati, ci sentiamo circondati e assediati. Allora è meglio tornare all’infanzia, ai giochi, ai soldatini ritagliati dal Corriere die Piccoli e incollati sul compensato, alle guerre nel corridoio sparando proiettili di carta con gli elastici. Da un lato i buoni e gli eroi, dall’altro gli indiani: e il generale Custer si immola eroicamente… siamo all’ultima partita, alla rivincita, pronti ad affrontare la sconfitta finale.
In quest’epoca convulsa, dove le emozioni si bruciano e l’unico valore pagante sembra il consumo, a chi non presta orecchio alle sirene dell’estemporaneità il rifugio nell’arte può rivelarsi l’unica soluzione possibile. Sergio Vincenzi è uno di questi: i suoi tre decenni di attività come pittore, ceramista e scultore dimostrano la sua assoluta impermeabilità alle mode, siano esse di ambito meramente sociale o di più stretta pertinenza artistica. Nella sua ricerca espressiva, anzi, il ricorso alle memoria dell’infanzia è costantemente attestato: oggetti come i soldatini di carta, o certi personaggi del Corriere dei Piccoli, appartenevano al suo vissuto quotidiano ed oggi egli li ripropone come cifre del suo linguaggio. La sua fedeltà agli anni dell’infanzia e della prima adolescenza è significativa: di là dalla logica e dagli affetti, dimostra la scelta di campo di chi, sentendosi straniero al suo tempo, ricorre all’aspetto favoloso del suo passato come a un mezzo per riconoscersi e ad un’ancora che stabilizzi i suoi orientamenti nella chiave del sogno (Virgilio Zanolla).