DI ERIK CAVAGNOLA

L’8 Marzo scorso, si è svolta la terza edizione della Staffetta Rosa. Si tratta di una “passeggiata” di ben 46 km che, partendo da Recco, percorre tutta la nostra città fino ad Arenzano. Questa camminata nasce da un’idea di Cinzia e Diana, che la organizzano da oramai tre anni con il loro gruppo Orme Rosa.

Cinzia, la fondatrice di questo bellissimo gruppo, spiega che l’intento era quello di fare qualcosa di diverso dal solito per festeggiare una ricorrenza di cui forse si stava perdendo il senso e l’importanza. E l’idea ha certamente funzionato perché quest’anno la partecipazione è più che raddoppiata e tante donne hanno percorso l’intera tratta arrivando in serata ad Arenzano. Moltissime coloro che si sono unite per più brevi tratti dando comunque il significato a questo evento. Questa sorta di maratona, infatti, vuole rappresentare il cammino fatto dalla donna nel corso dei decenni, verso la parità di diritti e di genere, un cammino fatto di piccoli e grandi passi assieme ad altre donne.

“È un’occasione, (dice Diana che fa parte anche del nostro DLF Running Team), per stare insieme, all’aria aperta, per fare movimento e celebrarsi in una giornata tutta per noi”.

All’arrivo ad Arenzano è stato organizzato un rinfresco con tè caldo, dolci e focaccia per tutte le partecipanti che si sono dette, giustamente, stanche ma felici!