image-02-07-16-19-41di Selene Militello

E così ci sono riuscita: ho partecipato al trail notturno Genova Lite Run, una gara impostata su un tracciato tortuoso che si inerpica su verso i forti genovesi, per poi ritornare fra le strade cittadine. L’idea era nata quasi per scherzo, su proposta di una collega del DLF Running Team. Temevo di non essere in grado di completare una gara simile, ma la consapevolezza che non sarei stata sola mi ha convinta a partecipare. E ne è valsa davvero la pena!

La parte iniziale è stata piuttosto lenta, stretti fra le viuzze del centro storico e, poi, su per le ripide creuze che si arrampicano sui monti. Tanta fatica, e tanto caldo! Ma, abbandonato l’abitato cittadino, ho trovato l’aria fresca del bosco, i profumi, quelle chiazze di colore che ti sorprendono ad ogni angolo!

La sera e’ scesa veloce e presto il buio ha vinto sul giorno. Non avevo mai corso su di un sentiero, al buio per giunta! Credevo sarebbe stato difficile, invece ho scoperto che quando la vista è limitata, tutti gli altri sensi si acutizzano, e allora odori, rumori, percezioni diventano vividi. Scorgere le luci degli altri fra la boscaglia, e quelle piccole bandelle appese agli alberi a indicare la via, è stato come tornare bambina e partecipare alla caccia al tesoro più avvincente di sempre! Così come correre giù, per la discesa, dopo una salita che pareva non finire mai, ha chiesto di andare oltre alle paure, e di essere totalmente presente, per evitare incidenti e infortuni. Non potrò dimenticare la visione spettacolare delle luci della costa, da lassù, quasi fosse un premio speciale per chi con fermezza ha affrontato le difficoltà e l’originalità di una salita notturna. Una palestra di vita, in poco meno di due ore di gara. Accanto ad amici preziosi, con cui condividere i momenti di fatica silenziosa e le chiacchiere distensive dell’ultimo chilometro (facciamo anche degli ultimi 3/4 chilometri). Bellissimo. Sono grata al DLF Running Team per avermi incoraggiata e letteralmente accompagnata in questa sfida con me stessa. La strada è lunga, altre sfide ci attendono!!

******************************************

Clicca qui per presentazione, informazioni e contatti del gruppo Podismo