di Erik Cavagnola, DLF Running Team
La pandemia ancora in corso ha portato gravi ripercussioni anche nello sport: tra le poche cose concesse vi è la corsa, pur con delle limitazioni, come ad esempio le corse di gruppo.
Eppure fare sport porta benefici al nostro corpo. Come fare a coniugare movimento e rispetto delle norme? Il mio consiglio verso tutti è non perdersi d’animo e trovare le motivazioni per fare una bella corsetta. Serve anche per scaricare le tensioni accumulate in questo periodo difficile. Io ad esempio ho coinvolto in questa attività mia figlia Sophie, rispettando comunque le regole vigenti.
I nostri allenamenti si svolgono nella splendida cornice della fascia di rispetto di Pra’ .Gli ampi spazi a disposizione ci permettono di svolgere vari tipi di allenamento in totale sicurezza, poi la zona è pedonale, facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo, e la fermata ferroviaria di Pra’ Castelluccio ti porta direttamente in fascia.
Non sempre è facile far combaciare gli impegni lavorativi e universitari, ma le motivazioni per ritrovarsi a fare sport anche solo per qualche ora a settimana devono essere forti per superare questi ostacoli.
Con mia figlia per ora ci siamo dati come obiettivo dei semplici allenamenti con un minimo di 10 km ma è già in progetto la partecipazione a qualche gara podistica quando tutto ritornerà nella normalità e questo brutto periodo sarà soltanto un ricordo.