DI CARLO PARODI E SILVIO PORTA

Il 27 e 28 luglio, a Sestri Levante, c’è stata una grande festa per i cento anni dell’inaugurazione della stazione. Erano presenti molte autorità, civili, religiose e militari, tra cui il Presidente del Senato On. Ignazio La Russa. Presente anche la Banda dei Bersaglieri che ha allietato il numeroso pubblico presente con la loro caratteristica corsa e musica.  

L’evento, coordinato dal Comitato per i festeggiamenti, ha visto la partecipazione di numerose associazioni, tra cui non è mancato il Dopolavoro Ferroviario.

Il DLF era presente con un gazebo posizionato alla fine del marciapiede del primo binario, posizione molto interessante perché vi sostava il treno storico giunto da La Spezia Migliarina e, il pubblico che lo visitava, quando scendeva da bagagliaio veniva da noi per ammirare i nostri modellini.

Ai bimbi abbiamo donato i cappellini gialli e i collarini del DLF, mentre i genitori erano molto interessati alle storiche cartoline della stazione. Abbiamo installato un gazebo per distribuire le pubblicazioni del DLF e abbiamo esposto modelli di rotabili ferroviari in scala ridotta scelti in modo da rappresentare l’evoluzione temporale dei rotabili ferroviari – viaggiatori e merci – dalla trazione a vapore agli attuali ETR, nonché ai treni merci moderni

Abbiamo inoltre colto l’occasione per illustrare l’attività svolta nelle scuole, nell’ambito del progetto Scuola-Ferrovia, esponendo alcuni dei sussidi didattici utilizzati durante gli interventi in aula. Tra questi un breve tracciato in scala volto a dimostrare il comportamento del rotabile ferroviario durante il transito su di un deviatoio.

Inoltre, in un locale della stazione, era ed è ancora visibile un bellissimo plastico che la riproduce.

Presente anche lo stand delle Poste Italiane che proponeva l’annullo speciale dedicato a questa storica giornata. Si tratta di un servizio temporaneo di bolli speciali in occasione di convegni, congressi, fiere, mostre e celebrazioni di eventi storici. 

Nella seconda giornata, la nostra postazione era sul piazzale antistante la stazione e ha visto una partecipazione di pubblico molto interessata.

Per quanto ci riguarda, sono state due giornate molto interessanti e ci teniamo a ringraziare il Comitato organizzatore per l’invito e – come ci siamo detti col Presidente Vinicio Raso – speriamo ci possano essere, in futuro, altre occasioni di collaborazione. Per il DLF erano presenti: il Vicepresidente Massimo Fazzari con la Signora Gloria Biggio, i Soci Alessandro Cabella, Giuseppe Di Giovanni, Carlo Parodi, Silvio Porta, Maria Pia Altamore e sua figlia Claudia.